web analytics

Ubuntu AMD Catalyst install si aggiorna alla versione 3.3 e aggiunge il supporto per Ubuntu 13.10 Saucy

Nuovo aggiornamento per Ubuntu AMD Catalyst install un nuovo tool con il quale potremo installare driver AMD in Ubuntu e derivate con un click.

Ubuntu AMD Catalyst install
AMD e Nvidia rilasciano driver proprietari per Linux attraverso un file l’installazione il quale può portare alcuni problemi soprattutto ai nuovi utenti che non conoscono molto  bene eventuali comandi da riga di comando. Per fortuna in Ubuntu e derivate è possibile installare driver proprietari per le schede grafiche con estrema facilità direttamente dalle impostazioni di sistema. Se vogliamo aggiornare o installare facilmente i driver proprietari stabile o beta AMD in Ubuntu Linux possiamo utilizzare un’utile tool denominato Ubuntu AMD Catalyst install.
Ubuntu AMD Catalyst install è un’utile tool il quale ci consente di installare l’ultima versione stabile o beta dei driver proprietari AMD / ATI (anche Legacy) il tutto con un semplice clic del mouse, una volta terminata l’installazione basta riavviare la distribuzione per avere i nostri nuovi driver installati su Ubuntu.

Gli sviluppatori del progetto Ubuntu AMD Catalyst install hanno recentemente rilascio la nuova versione 3.3 che corregge diversi bug riscontrati in Ubuntu 13.10 garantendo anche il supporto per Ubuntu 12.04, 12.10 e 13.04.
Il tool migliora anche la scansione del sistema installando eventuali dipendenze mancanti richieste per l’installazione dei nuovi driver Stabile e Beta cosi da non riscontrare problemi post-installazione.

Ubuntu AMD Catalyst install

Prima d’installare Ubuntu AMD Catalyst Installer dovremo installare alcune dipendenze richieste dall’applicazione per farlo basta digitare da terminale:

Per Ubuntu e derivate 32 Bit

sudo apt-get install libc6 libgcc1 libfontconfig1 libfreetype6 libice6 libsm6 libstdc++6 make linux-libc-dev dh-modaliases libelfg0 execstack gksu dpkg dkms debconf debhelper dh-make fakeroot cdbs build-essential

Per Ubuntu e derivate 64 Bit

sudo apt-get install libc6 libgcc1 libfontconfig1 libfreetype6 libice6 libsm6 libstdc++6 make linux-libc-dev dh-modaliases libelfg0 execstack gksu dpkg dkms debconf debhelper dh-make fakeroot cdbs build-essential lib32gcc1 libc6-i386 

a questo punto installiamo Ubuntu AMD Catalyst install 3.x in Ubuntu e derivate scaricando il pacchetto deb per 32bit o 64bit da questa pagina, una volta installato il pacchetto basta avviare l’applicazione da menu.