web analytics

Systemback software per il backup e ripristino dell’intera distribuzione Linux, con la possibilità di crearne anche una live installabile

Systemback è un’utile applicazione che ci consente di effettuare il backup e ripristino completo del nostro intero sistema operativo con diverse funzionalità compresa anche la creazione di una live installabile.

Di recente abbiamo presentato alcuni interessanti progetti dedicati al backup e ripristino della nostra distribuzione Linux.
Tra i più apprezzati dagli utenti troviamo TimeShift software open source grazie al quale possiamo consente di creare snapshot incrementali del file system, ad intervalli regolari in modo tale da poter ripristinare facilmente il nostro sistema operativo in un secondo momento. In alternativa a TimeShift arriva il progetto Systemback applicazione in grado di effettuare il backup e ripristino del nostro intero sistema operativo con l’aggiunta di utili funzionalità. Systemback ci consente di effettuare il backup / sincronizzazione di cartelle preferite a determinati intervalli di tempo.

Con Systemback potremo inoltre ripristinare / correggere eventuali errori del bootloader Grub2 o del sistema,  è possibile inoltre copiare solo alcune specifiche cartelle o partizioni, aggiornare la distribuzione escludere eventuali tipologie di file come ad esempio file multimediali mp3, avi, ecc.
Attraverso Systemback potremo inoltre  creare un disco di ripristino che ci consente di ripristinare la distribuzione con pochi click, volendo inoltre è possibile creare una live / installabile del nostro sistema operativo (con presenti tutti gli aggiornamenti, applicazioni, modifiche ecc tranne i driver proprietari per le schede grafiche) che ci consente di ripristinare la distribuzione reinstallandola da 0 oppure installarla in altri personal computer.

Per installare Systemback in Ubuntu Linux e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:nemh/systemback  
sudo apt-get update 
sudo apt-get install systemback

Home Systemback