domains for less than $1
(lo voglio così) oggi vedremo come personalizzare elementary OS 0.2 Luna con aggiungendo un bellissimo tema Conky, Wingpanel Slim e icone Nitrux :D!

Da oggi inizia un nuova rubrica targata lffl e denominata “lo voglio così“. Lasciando perdere eventuali doppi sensi la nuova rubrica “lo voglio così” è dedicata alla personalizzazione degli ambienti desktop Linux, tema molto caro a molti lettori. Nella nuova rubrica presenteremo varie personalizzazioni segnalate da utenti, sviluppatori ecc e ne faremo una semplice guida per avere lo stesso desktop anche sul nostro pc (ecco il motivo di lo voglio così). L’idea della nuova rubrica è nata dopo che alcuni lettori ci hanno chiesto dei consigli su quali set d’icone, tema, script ecc sono stati utilizzati per la personalizzazione. Per il primo articolo dedicato alla nuova rubrica “lo voglio così” vi presentiamo una bellissima personalizzazione dedicata al nuovo elementary OS 0.2 Luna.

Il desktop dell’immagine è quello segnalato da David W. nei giorni scorsi su Google+ il quale a mio avvio è riuscito a portare una maggiore semplicità e un look più minimale a Phanteon (l’ambiente desktop di default nella nuova elementary OS 0.2 Luna) aggiungendo anche un semplice tema Conky molto ben integrato con il resto dell’ambiente desktop.
Per avere lo stesso ambiente desktop dovremo avere elementary OS 0.2 Luna oppure dovremo installare l’ambiente desktop Phanteon in Ubuntu e derivate seguendo questa nostra guida.
La prima cosa da fare è installare Elementary Tweaks applicazione che ci consentirà di personalizzare elementary OS e soprattutto impostare il nuovo set d’icone per installare l’applicazione basta digitare:
sudo apt-add-repository ppa:versable/elementary-update
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-tweaks elementary-nitrux-icons
come potremo notare dallo stesso comando abbiamo installato sia Elementary Tweaks che il set d’icone Nitrux utilizzate nella personalizzazione della guida. Avviamo l’applicazione e importiamo le nuove icone Nitrux, dato che ci siamo andiamo ad impostare lo sfondo che lo troviamo assieme agli wallpaper di default in elementary OS.
A questo punto dovremo installare Slim Wingpanel ossia il pannello “minimale” presente nelle versioni in fase di sviluppo di elementary OS. Per installare Slim Wingpanel basta consultare questa nostra guida.
Una volta attivato Slim Wingpanel dovremo installare il tema Conky denominato Gotham per farlo basta consultare questa nostra guida oppure, più semplicemente attraverso Conky Manager applicazione con la quale potremo installare e personalizzare il tema Conky preferito.
Bene abbiamo finito se tutto è corretto avremo il nostro ambiente desktop come quello dell’immagine 😀
  • Claudette

    Ciao Roberto..
    Per ubuntu 10.10  niente vero? 🙂

    • Stoccafisso

       Io ho Ubuntu 10.04, per me è sempre meglio aspettare che esca dai repository ufficiali, avverrà quando la versione è stabile ed il più possibile sicura. 🙂

    • putroppo no mi dispiace

      2012/3/25 Disqus

  • Tano

    ma anche a voi l’avvio del programma è diventato più lento con questa nuova versione 2.x di VLC? lo uso su ubuntu 11.10 64 bit, ed ho come l’impressione che al primo lancio sia maledettamente lento, ci sta quasi 6 secondi prima di aprirsi, dopo il primo lancio invece l’avvio è fulmineo come sempre, 1 secondo scarso per avviarsi. Da cosa dipende questa lentezza al primo lancio? ci sta qualche modo per ovviare e renderlo veloce come l’avvio di totem (che per me su ubuntu resta il migliore player video). Poi da quando ho installato questa nuova versione di VLC dai ppa di videolan/daily mi ha cancellato mplayer ed smplayer, e se tento di installare mplayer, mi spuntano una miriade di librerie e programmi che il sistema dovrebbe cancellare, per installarmelo 🙁 Come mai tutto questo pandemonio?

  • Ho la precedente versione su Mint12 lxde, posso e come installare i PPA?
    grazie

  • Prado Centro

    Non si sente l’audio

    • Prado Centro

      tutto OK reinstallato tutto

  • Ziltoid

    Ma per 10.10 non rilasciano più nulla? Il mio VLC è fermo ancora alla 1.1.9 :

    • Antonio G. Perrotti

      prova ad aggiungere il ppa maverick-bleed. te lo dovrebbe portare alla 1.1.13, almeno.

      • Ziltoid

         Ti ringrazio, penso che sia la ppa più aggiornata disponibile. Ho provato a compilare l’ultimo VLC ma purtroppo è più complesso di quel che sembra :

        • Purtroppo Ubuntu è così nelle versioni precedenti non si possono aggiornare tutti i programmi..penso che nemmeno transmission sia alla versione più recente

          • una nuova versione di solito porta con se anche nuove dipendenze e se hai una distro un po vecchiotta rischi che non sia supportata

  • EliaBaragiola

    se aggiorno da ppa mi chiede l’ avanzamento di versione parziale è normale? 

  • Fran

    Davvero ottima idea!

  • Andrea

    Mi sembra troppo nero, troppo lontano dalla chiarezza di eOS, le icone sono troppo squadrate meglio con gli spigoli arrotondati. Mi sembrano oltrettutto di altezze irregolari… Meglio il look originale o comunque su quella linea.
    Mio parere.

    • pi3tr0

      infatti mi sembra brutto forte, se questa customizzazione è cool allora la mia spacca proprio

      • Andrea

        Al di la del brutto o meno secondo me installando eOS mi sembra poco razionale andare poi a mettere un tema del genere, installare eOS lo si fa per avere un tema fresco e graficamente gradevole, fuori dai temi scuri di Ubuntu…quando una cosa è bella oggettivamente parlando non ha bisogno di grosse modifiche, anche per rispettare un minimo il pensiero degli ideatori.

  • ale

    ciao ragazzi ma come si può fare su gala a disattivare il vertical sync? a me sia elementary che le distribuzioni con mutter consumano uno sproposito di cpu cosa che con compiz risolvo appunto disattivando vsync

  • UbuntuWillRule

    Molto carino.

  • js3

    con elementary, conky viene considerato come le altre finestre, quindi quando si fa “presenta finestre”, tra le altre finestree compare anche l’orologio di conky! almeno questo è ciò nche succede a me. ed è molto, molto fastidioso! succede a nessun altro?

  • Ste

    Ho un problemino che non riesco a risolvere… ho installato wingpanel slim e funziona, l’unica cosa è che mi rimane sulla sinistra un mini pannello con solo la scritta Applicazioni per l’accesso a slingshot, come si può fare per toglierlo? Ciao e grazie!

  • Roberto Mirto

    Desk banalissimo, si faceva già ai tempi di eOS jupiter, ed ancor prima ai tempi di gnome 2. Inoltre esteticamente non mi sembra niente di che, nella community elementary su Google + ne ho visti di migliori. Inoltre gazette secondo me è un pugno in un occhio, molto più “Fico” il buon vecchio Conky. Infine non si vedono le finestre aperte, …Bocciato XD

    • giocitta

      Grazie, Maestro!

      • Roberto Mirto

        Prego!

    • elgandoz

      Ma quello è Conky! Che m’ha sempre fatto strippare perchè con Super + D sparisce come le altrte finestre (cosa che gazette di default non fa!)

  • Roberto Mirto
  • garuax

    io non capirò mai a che ca–o servono tutti ‘sti orologi e perchè averne due dovrebbe dare un aspetto fico ad un desktop…

  • carlo coppa

    Partendo dal presupposto che giustamente ognuno è libero di personalizzarsi il desktop come vuole, io non faccio mai personalizzazioni, al limite ogni tanto cambio lo sfondo. Tutte queste stronzate tipo conky o screenlets ecc. dal mio punto di vista è roba da bambini dell’asilo, una cosa questa forse ereditata dai gadget di Windows, che appesantisce inutilmente il sistema e spesso funzionano male. Io cerco di installarmi la distro che più mi piace e che mi riduce al minimo la necessità di queste stronzate. L’unica cosa sensata è avere un qualcosa per monitorare la cpu, tutto il resto a che serve ? 2 orologi, problemi di vista?Il meteo ? ma dai…

    • conky non mi sembra proprio una stronzata… come dici tu.. anzi al contrario, per me conky è estremamente utile e comodo, infatti è sempre uan delle prime cose che metto e mi configuro, per il resto usco xfce4 con i pannelli personalizzati in base ai miei gusti e alle mie esigenze e comodità.
      io non riuscirei a lavorare con un DE di default mi piace personalizzarlo per mettere le cose al posto in cui mi sanno più comode per questo motivo odio unity e gnome shell perchè non ti permettono di plasmarli secondo le tue esigenze, un DE deve essere comodo e veloce, e come può essere comodo se non è personalizzabile dall’utente?? xfce per me è la soluzione, perchè anche se graficamente a quelcuno può non piacere è comunque il DE più facilmente personalizzabile che c’è attualmente, KDE è più personalizzabile ma è più difficile personalizzarlo quindi lo metto dopo xfce, inoltre xfce è pure molto leggero e mi occupa poca ram e spazio nell’HDD anche se ho 4gb di ram non mi piacciono i DE che usano troppa ram

      • carlo coppa

        Non capisco cosa c’entra Unity e Gnome Shell in questo discorso, conky e screenlets funzionano benissimo anche in queste shell o perlomeno in Unity e anch’esse sono personalizzabili, chi più chi meno.
        La mia era solo un’opinione su questo tipo di gadget che ripeto non aggiungono nulla di più. Utilizzo su un pc anche Kde e per quanto mi riguarda vale lo stesso discorso per i gadget (plasma).
        Non ne vedo proprio la necessità, ma ognuno è libero di riempirsi la scrivania di queste cose…

        • mi sono espanso troppo col mio discorso 😀
          comunque non ho detto che conky non funziona su unity e gnome shell.
          tu dicevi che conky è da bambini dell’asilo, e se permetti mi sento insultato e ho detto semplicemente che conky secondo me è estremamente comodo e utile (ovvio se lo usi solo per l’orologio allora può essere inutile)

          comunque a unity e gnome shell ci sono arrivato perchè tu hai detto che non fai mai personalizzazioni e io invece amo farle e secondo me sono essenziali per un DE vero, per questo detesto i DE come unity e gnome shell dove puoi personalizzare poco e niente, non puoi prendere un pannello e buttarlo dove vuoi tu ad esempio oppure eliminare tutti i pannelli

          • carlo coppa

            Non volevo offendere nessuno con “bambini dell’asilo” era un’espressione per dire che conky è per chi piace giocherellare nelle personalizzazioni, dopo tutto siamo un po tutti bambini dell’asilo, ognuno in cose diverse, ma se ti sei sentito offeso, mi scuso, non era certo mia intenzione. Non critico chi ama rivoluzionare un SO a suo piacimento, l’ho fatto anch’io per anni, ma non l’ho faccio più, forse perché ho trovato qualcosa che mi soddisfa al 100%, chi lo sa, sta di fatto che oggi vuoi per il tempo che manca, vuoi perché lavoro tanto al pc, ma lo lascio così com’è, più o meno, qualche piccola personalizzazione ovviamente la faccio anch’io…

          • tranquillo no problem 😀
            comunque anche io lo configuro solo una volta installato poi per il resto non tocco più la configurazione, ormai so come mi piace quindi faccio subito a configurarmi arch + xfce, anche se una volta intallato non ha più bisogno di formattazioni.
            comunque se per bambini dell’asilo intendevi cio che hai detto allora si hai perfettamente ragione e in molte cose sono ancora un bambinone 😀 e ne sono fiero xD
            inizialmente avevo capito che lo dicevi con superficialità disprezzando quella gente, ma ora ho capito cosa dicevi e allora mi ricredo ed hai ragione, allora adess rileggendo il tuo primo post ha tutto un altro significato e va bene ;D

    • Luther Blissett

      sembra un discorso da troll in quanto non è autoconsistente.
      Immagino a questo punto che tra le tue ditro che scegli non c’è #! perche si basa esclusivamente su “queste stronzate” ovvero il desktop è composto da Openbox + tint2 + conky ed è una distribuzione che esce cosi appena installata senza toccare nulal come dici te.
      Al contrario trovo molto utile l’ottimizzazionec he si puo operare su una distro pesante mantenendo i vantaggi di quella eventuale distro…

      • carlo coppa

        …mi sa che avete preso un po troppo sul serio il mio post che era solo un modo per dire che io preferisco cambiare le impostazioni di default il meno possibile, ma non è che se ho bisogno di un’applet o qualcos’altro non lo metto, ma evito di esagerare.
        Quando lo facevo in modo importante ho sempre avuto qualche problema e dal momento che con il pc ci lavoro, non mi posso permettere di perdere tempo dietro a queste “cosucce”.

  • CippaLippa

    un nome molto azzecato per questa rubrica, i doppi sensi si sprecano però… 😀