web analytics

Ufficiale Zorin OS 16.1: maggior stabilità e tante migliorie

Il ricavato verrà donato per aiutare il popolo ucraino

zorin os 16.1

Ad agosto vi ho parlato di  Zorin OS 16, probabilmente la miglior release in assoluto da parte del team di Zorin. In questi mesi gli sviluppatori hanno lavorato per migliorare la distribuzione a tutto tondo.

Zorin OS 16.1 è ricco di miglioramenti, aggiornamenti software a livello di sistema e supporto per hardware next-gen.

queste le parole dei dev.

Zorin OS 16.1

Zorin è molto in voga soprattutto tra gli utenti in fuga da Windows che non vogliono rinunciare a determinate comodità. Grazie al suo design semplice, all’elegante selezione di pacchetti e all’aspetto Windows-like, è una delle distribuzioni Linux più popolari.

Questa prima point release si basa su Ubuntu 20.04.3 LTS, sul kernel Linux 5.13 e su GNOME 3.38.4. Da segnalare l’aggiornamento dello stack software, con l’obiettivo di rilasciare immagini .iso che non richiedano di scaricare diverse centinaia di MB in seguito a un’installazione pulita.

zorin os 16.1 apps

Lato app l’aggiornamento più importante è l’arrivo di LibreOffice 7.3, ultima versione della popolare suite per ufficio open source. Introduce miglioramenti ad ampio spettro e nuove funzionalità indirizzate agli utenti che migrano da Microsoft Office a LibreOffice, o che usano entrambe le suite. Importanti i passi in avanti fatti per quanto riguarda l’importazione e l’esportazione di documenti nei formati  .doc, .docx, .xls, .xlsx e .pptx.  Sempre lato app a bordo abbiamo:

Zorin OS 16.1 include anche il supporto per il controller Dual Sense della PlayStation 5 e per il Magic Mouse 2 di Apple. Migliora la compatibilità con i processori Intel di 12a generazione e con le schede NVIDIA RTX 3050.  Inoltre, gli sviluppatori di Zorin promettono un migliore supporto per schede Wi-Fi e stampanti grazie agli ultimi pacchetti.

Download | Upgrade

Se attualmente state utilizzando Zorin OS 16 non è necessario reinstallare il sistema operativo, potete semplicemente eseguire l’aggiornamento a Zorin OS 16.1 dall’utility Software Updater.

Se invece non avete mai provato Zorin e siete incuriositi, trovate le immagini .iso di Zorin OS 16.1 sul sito ufficiale. È disponibile in due edizioni: gratuita (Core) e Pro. Zorin OS 16.1 Pro costa 39$ e viene fornito con un maggior numero di app preinstallate e più layout desktop. Tra il 10 marzo e il 17 marzo Zorin prevede di donare tutti i profitti ottenuti delle vendite di Zorin OS Pro in favore di iniziative che aiutano il popolo ucraino colpito dalla guerra. I profitti saranno divisi equamente tra La Croce Rossa, Medici Senza Frontiere e Tabletochki.

Per ulteriori dettagli potete consultare il changelog qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.