web analytics

Mozilla annuncia Firefox 98: piccoli cambiamenti

Ma niente di trascendentale!

firefox

Mozilla ha annunciato Firefox 98 a circa un mese di distanza dalla precedente release. Si tratta del terzo aggiornamento dell’anno e, così come i precedenti, introduce un modesto set di novità. Questo è uno “svantaggio” del programma di aggiornamento mensile: aggiornamenti più frequenti sono meno entusiasmanti. D’altronde trattasi di un browser, non ha bisogno di cose nuove e brillanti ad ogni occasione. Miglioramenti continui, aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug sono gli aspetti veramente fondamentali.

Mozilla Firefox 98: what’s new?

Firefox 98 promuove una modalità di download più moderna, che cambia alcuni dei comportamenti di vecchia data del browser.

Non chiede più cosa fare quando viene avviato un download. Nelle versioni precedenti viene visualizzato un messaggio che chiede di scegliere un’app in cui aprire il file o salvarlo su disco. Firefox 98 scarica automaticamente gli elementi nel percorso di download specificato, non è necessario alcun input da parte dell’utente.

Se questo comportamento non vi piace potete ripristinare il precedente andando in Settings>General>Applications e selezionando la Content Type entry che preferite.

firefox 98 download mode

Inoltre, ora è possibile eliminare i file scaricati direttamente dal pannello dei download in Firefox 98. Ciò evita di dover aprire il pannello, fare clic su “apri cartella”, trovare il file e quindi eliminarlo mediante un file manager.

I dev hanno deciso di non abilitare il supporto per Wayland per impostazione predefinita. Potete abilitarlo voi manualmente, magari per vedere come si comporta. In ogni caso la scelta del team di sviluppo è indicativa del fatto che il software non è ancora sufficientemente rodato e pronto. Per ulteriori dettagli in merito potete dare un’occhiata a questa pagina che tiene traccia dei vari problemi, inclusi alcuni nuovi bug emersi negli ultimi giorni.

Changelog | Download

Non appena saranno disponibili le note di rilascio potrete dare un’occhiata al changelog ufficiale cliccando qui. Gli utenti Linux possono scaricare l’ultima versione dal sito Web di Firefox o attendere l’arrivo di un pacchetto ufficiale tramite il consueto meccanismo di aggiornamento del software, sia esso tramite un repository tradizionale, via Snap o Flatpak. Gli utenti Windows e macOS possono eseguire l’aggiornamento a Firefox 98 direttamente “in-app” o tramite il Microsoft Store (a seconda del metodo di installazione). In alternativa trovate i binari qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.