web analytics

Ubuntu 21.10 e Ubuntu 20.04.3: le ultime novità da Canonical

ubuntu canonical

Nel corso del mese di agosto ci sono state alcune novità riguardanti Ubuntu delle quali non ho avuto ancora occasione di parlarvi. Colpa delle ferie, non di negligenza, sia chiaro. Due notizie su tutte: l’arrivo di Ubuntu 20.04.3, terza point release per Focal Fossa, e la scelta di utilizzare GNOME 40 (e non GNOME 41) in Ubuntu 21.10. Andiamo con ordine.

Ubuntu 20.04.3

Questa terza point release accorpa tutti gli aggiornamenti software rilasciati fino ad oggi oltre alle varie patch di sicurezza e all’ingente lavoro di bug-fixing. Come al solito, è stato aggiornato l’HWE (Hardware Enablement Stack) con l’arrivo del kernel Linux 5.11 e di Mesa 21.0 (entrambi mutuati da Ubuntu 21.04).

Aggiornato anche il parco software con GNOME Shell 3.36.9, LibreOffice 6.4.7, Mozilla Firefox 91, etc… Se siete su Ubuntu 20.04 non dovete far altro che aggiornare il sistema mediante il gestore aggiornamenti. Se invece siete su una vecchia versione di Ubuntu e volete passare a Focal Fossa potete scaricare l’immagine .iso aggiornata da qui.

La lista completa delle modifiche è disponibile sulla Wiki ufficiale di Ubuntu.

Ubuntu 21.10: niente GNOME 41

GNOME, come ben sapete, è l’ambiente desktop predefinito di Ubuntu. Ogni nuova versione del sistema operativo di Canonical, quindi, segue il ciclo di rilascio di sei mesi della versione upstream del DE. Ubuntu 21.10, quindi, avrebbe dovuto implementare GNOME 41.

Ubuntu 21.10 però verrà rilasciato con GNOME 40, come confermato da Sebastien Bacher su Ubuntu Discourse. Queste le sue parole:
Avremmo aggiornato volentieri a GNOME 41, ma  non avevamo le risorse disponibili per l’aggiornamento.
gnome 41 software Ubuntu 21.10
GNOME Software 41
GNOME 41 sarà rilasciato tra una ventina di giorni: io sto testando la beta e non vi sono particolari novità (né stravolgimenti) che ne vietino il rilascio su Ubuntu 21.10. Come accaduto per Ubuntu 21.04 ancora una volta gli sviluppatori hanno optato per un’eccessiva prudenza. In questo modo le release semestrali di Ubuntu, prive di sostanziali novità, stanno perdendo sempre più importanza.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.