web analytics

Thunderbird 91 in rampa di lancio: primo aggiornamento dopo un anno

mozilla thunderbird

Thunderbird 91.0 è quasi pronto, ed è una gran bella notizia per tutti gli utenti del client e-mail / RSS Reader open source e cross-platform. Si tratta di un aggiornamento molto corposo, il risultato di circa un anno di sviluppi. L’ultima release, Thunderbird 78, risale infatti al luglio 2020, anche se da allora sono state rilasciate alcune minor release interessanti. Mi riferisco, ad esempio, a Thunderbird 78.2.1 che introdotto la crittografia OpenPGP.

Thunderbird 91: what’s new?

Thunderbird 91 garantirà finalmente un primo supporto per l’importazione/esportazione dei profili Thunderbird: si tratta di una funzione molto utile e richiesta da tempo. Inizialmente sarà disponibile solo su Mac e Linux.

Non mancheranno alcuni ritocchi all’interfaccia utente. Il lavoro sulla UI prevede un rinnovamento della schermata di lettura del messaggio e della finestra di composizione. Anche l’interfaccia del calendario ha ricevuto piccole migliorie, inoltre ci saranno nuove impostazioni dedicate proprio al calendario. Quick Find sarà utilizzabile anche nella vista multi-message e gli sviluppatori promettono anche una migliore integrazione con l’account Gmail. A proposito: qui trovate la nostra guida su come sincronizzare i contatti tra Gmail e Thunderbird. Thunderbird sarà più bello da vedere anche in modalità dark e con temi a elevato contrasto.

Le note di rilascio menzionano poi una miriade di correzioni minori (bug-fixing).

mozilla thunderbird 91 bug fixing

Provate la beta!

Se siete impazienti potete provare la Beta di Thunderbird 91, qui trovate le istruzioni a riguardo. Al fine di completare l’installazione è necessario avere a bordo GTK+ 3.14 (o superiore). Se trovate un bug potete segnalarlo su Bugzilla. In questi giorni sarà rilasciata anche la release candidate e, a stretto giro, seguirà la stable release.

Sul sito ufficiale è disponibile anche una bozza di roadmap per il futuro, che delinea più lavoro sull’interfaccia utente, sulle performance e molto altro.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.