web analytics

Ubuntu 21.04 HH disponibile anche per tutti i flavour ufficiali

ubuntu 21.04 flavours xubuntu kubuntu lubuntu

Ubuntu 21.04 “Hirsute Hippo” è ufficialmente disponibile da qualche giorno. Per accompagnare il suo arrivo abbiamo pubblicato qui su LFFL questo articolo riassuntivo in cui vi elenchiamo tutte le novità introdotte da Canonical. Dopo la release principale sono seguiti i rilasci dei vari flavour ufficiali. Tutti si basano su Linux 5.11 e beneficeranno dello stesso supporto per i prossimi 9 mesi, con patch di sicurezza e aggiornamenti per le app principali. Diamo un rapido sguardo alle novità di Ubuntu Budgie, Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e Kylin.

Ubuntu 21.04 Official Flavours

Partiamo con la mia preferita, Ubuntu Budgie, che è ora disponibile anche per Raspberry Pi. Questo flavour implementa l’ambiente desktop Budgie 10.5.2. L’aggiornamento include due nuove applet (opzionali), un tema predefinito più scuro e un set di icone aggiornato. Questo il link per le release note ufficiali.
ubuntu budgie 21.04 Kubuntu xubuntu lubuntu
Per quanti di voi apprezzano KDE, Kubuntu 21.04 è senza dubbio una distribuzione che negli anni ha dimostrato una buona implementazione del DE, aggiornato alla versione 5.21. Introdotto anche un nuovo menu per le applicazioni e alcune piccole modifiche al tema. Ecco le release note.

Kubuntu 21.04 xubuntu lubuntu

Xubuntu 21.04 include l’ultima versione dell’ambiente desktop Xfce 4.16. Questa offre molte nuove funzionalità come un nuovo pacchetto di icone, aggiornamenti per Thunar e altre app. Per dare uno sguardo a tutte le nuove caratteristiche di quest’ultima versione di Xfce, vi invito a leggere questo articolo dedicato, pubblicato qui su LFFL.

Xubuntu 21.04 lubuntu

Lubuntu e Kylin

Lubuntu 21.04, purtroppo, implementa la vecchia versione del desktop LXQt 0.16. La versione 0.17, infatti, è già uscita ma non è stata implementata a causa di una mancata corrispondenza del cronoprogramma di sviluppo della distribuzione. Molto probabilmente, quindi, per l’implementazione ufficiale si dovrà attente la versione di ottobre 2021 di Lubuntu.

Lubuntu 21.04 xubuntu
Nuovo rilascio, infine, anche per la variante cinese Ubuntu Kylin con il suo desktop UKUI basato su Qt. Sebbene non siano state aggiunte nuove funzionalità importanti, l’aggiornamento porta con sé molte correzioni di bug. Introdotta l’app Kylin Assistant per visualizzare le informazioni sul sistema e semplificare la pulizia della cache e dei file di configurazione.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.