web analytics
nitrux

Ufficiale Nitrux 1.3.0 con KDE Plasma 5.19, Inkscape 1.0 e Nvidia 440.100

Nitrux è una distribuzione basata su Ubuntu che fa della grafica e dello stile il suo punto di forza. Ha KDE Plasma come desktop environment di default e Calamares come installer. Completano la suite NX Desktop, NX Firewall e le applicazioni MauiKit. Nitrux 1.3.0 arriva un mese dopo la versione 1.2.9 e si basa su Ubuntu 20.04 Focal Fossa mentre il kernel è Linux 5.6.

Una delle novità più importanti di questa release è l’aggiornamento del desktop environment. Plasma passa dalla v5.18.5 alla v5.19.2 accompagnato dalle suite open source KDE Applications 20.04.2 e KDE Frameworks 5.71.0. Presente Inkscape 1.0, rilasciato a maggio dopo anni di sviluppo, e il browser Mozilla Firefox 77.0.1.

Presenti i driver proprietari Nvidia 440.100 perfetti per chi usa la distro con una scheda grafica Nvidia di nuova generazione visto il supporto alle schede GeForce GTX 1650 Ti, GeForce GTX 1650 Ti, GeForce RTX 2060 e Quadro T1000.

Nitrux 1.3.0 viene fornito con un tema GTK aggiornato che ora si abbina perfettamente con il tema Kvantum e con lo schema dei colori di Plasma. Aggiornati anche il tema SDDM e la Splash & Lock screen.

nitrux 1.3.0 1
Nuovo font di sistema.

Inoltre, il font di sistema predefinito è stato modificato da Chivo a Fira Sans per offrire agli utenti un aspetto più moderno e una maggiore leggibilità. Anche la selezione di sfondi predefinita è stata aggiornata e ora c’è un nuovo sfondo predefinito chiamato Opal insieme a un plug-in di sfondo diurno / notturno che simula la transizione dei colori dello sfondo. Nuova versione anche per l’utility appimage-manager che è scritta in Go mentre Wine è installato come AppImage. Naturalmente, sono state incluse anche tutte le patch di sicurezza e gli aggiornamenti software di Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa).

nitrux 1.3.0 2

Nitrux 1.3.0 può essere scaricato attraverso SourceForge mentre sul sito ufficiale è possibile consultare il changelog.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Altre storie
xfce
XFCE è un desktop environment stabile ed intuitivo, forse troppo sottovalutato