web analytics

Ecco Mozilla Firefox 76: migliorano Picture in Picture e Lockwise

mozilla firefox 76

Mozilla ha annunciato Firefox 76 con una buona lista di novità pensate per migliorare l’esperienza utente. Questa nuova versione del browser arriva un mese dopo Firefox 75 in seguito alle nuove politiche di sviluppo agile che prevedono un rilascio ogni 6-8 settimane.

Gli sviluppatori hanno migliorato la funzionalità Picture-in-Picture – che consente di ridurre a finestra un video in riproduzione ad esempio su Netflix o YouTube – introdotta ad inizio dicembre con la versione 71 e disponibile anche su Linux a partire da Firefox 72.

mozilla firefox 76 lockwise
Firefox 76 – Lockwise

Novità anche per il tool di gestione delle password, Lockwise. Presenta ora due nuovi avvisi che mettono in guardia gli utenti quando la password o il sito web sono stati violati. Inoltre, è ora necessario inserire la password del proprio account per poter vedere tutte le parole d’ordine salvate. Il tool è anche in grado di generare in automatico nuove password sicure e complesse memorizzabili e sincronizzabili tra i vari dispositivi. Si spera che in futuro migliori anche su Android dove persiste qualche problemino.

Interessante il supporto ad Audio Worklets che include la possibilità di unirsi alle chiamate Zoom senza la necessità di ulteriori download aggiuntivi.

Update & Changelog

Per aggiornare manualmente la procedura è la solita. Bisogna aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic sull’icona della guida e scegliere Informazioni su Firefox. Alternativamente se volete provare Firefox 76 potete scaricarlo dal sito ufficiale di Mozilla, da Flathub o dallo Snap Store. Gli utenti di tutte le distribuzioni Ubuntu-based (come Linux Mint, elementary OS, Zorin OS, etc) riceveranno automaticamente l’aggiornamento attraverso il Software Updater tool nei prossimi giorni. Per ulteriori dettagli vi rimando alle note di rilascio ufficiali.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.