web analytics

Enlightenment 0.24: nuova release per il desktop environment

enlightenment 0.24

Sì, esiste ancora e non è stato abbandonato. Enlightenment è un desktop environment abbastanza noto nel panorama GNU/Linux: ne ho già parlato anche qui su LFFL. Alcune versioni del passato erano una spanna più sopra rispetto agli altri DE di quel tempo sotto certi aspetti. Gli sviluppatori, nella giornata di ieri, hanno rilasciato una nuova major release,  Enlightenment 0.24 (o più brevemente E24), che arriva a circa nove mesi di distanza da E23.

Enlightenment è un progetto nato nel 1996, è compatibile con distro GNU/Linux ma anche con BSD, e si è ritagliato una fetta di utenti molto fedeli che lo adorano. Il progetto sta subendo una transizione da X11 a Wayland. Si basa sulle librerie EFL, attualmente giunte alla versione 1.24.1.

Enlightenment 0.24: le novità

enlightenment 0.24

Veniamo alle novità introdotte in questa nuova release:

  1. Nuovo screenshot tool;
  2. Miglior gestione dei monitor esterni (backlight e controllo luminosità);
  3. Migliore gestione degli arresti anomali (aka crash) attraverso un nuovo tool;
  4. I riavvii sono ora senza interruzioni con dissolvenza in entrata e in uscita (fade in / fade out) e zero glitch;
  5. Ottimizzata la gestione della memoria;
  6. I dispositivi Bluetooth collegati sono ora gestiti con Bluez5;
  7. La scelta del wallpaper è stata semplificata.

L’ho provato ieri pomeriggio prima di preparare questo articolo e devo dire che è un DE stabile e molto veloce. Sicuramente non è il DE più graficamente appagante né tantomeno il più usato al mondo, lo trovate su poche distro installato di default. Una di queste è Bodhi Linux, giunto di recente alla versione 5.1.0, che ha visto un cambio al timone.

Enlightenment 0.24 può essere scaricato dal sito ufficiale oppure è possibile sfruttare i repositories della vostra distro di riferimento che però vengono aggiornati a rilento. Ad esempio i repo di Ubuntu 20.04 LTS sono fermi a Enlightenment 0.23. Per ulteriori dettagli circa questa release vi rimando al changelog.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.