web analytics

Laptop Linux: System76 presenta il nuovo Lemur Pro

Il portatile sarà disponibile a partire dal mese di aprile.

linux laptop system76 lemur-pro
Il mondo dei portatili con a bordo Linux è in crescita, negli ultimi mesi sono stati diversi i nuovi prodotti immessi sul mercato. A novembre la compagnia spagnola Slimbook ha svelato il suo nuovo laptop: lo Slimbook Pro X 15. Il team di Kubuntu ha annunciato una collaborazione con Tuxedo Computers e MindShareManagement Inc portando sul mercato il primo laptop Linux Kubuntu-based, il Kubuntu Focus. Tuxedo Computers invece ha annunciato un nuovo portatile con specifiche di alto livello in seguito ad una partnership anche con Manjaro: l’InfinityBook Pro 15. Oggi voglio parlarvi del nuovo nato in casa System76, il Lemur Pro.

Questo nuovo portatile, che sarà sul mercato a partire dai primi di aprile, vuole impressionare. L’aspetto da sottolineare è la durata della batteria che dovrebbe essere nettamente sopra la media.

Potrete guardarvi la trilogia del signore degli anelli senza collegare il portatile alla corrente. Oppure scrivere codice su VIM per 21 ore di fila.

queste le parole di System76.

Laptop Linux, ecco il nuovo Lemur Pro di System76

system76 lemur pro laptop linux

Il laptop avrà un display IPS Full-HD da 14.1″. Lato hardware potrete scegliere la configurazione che preferite. Sono disponibili due processori, entrambi appartenenti alla lineup dei processori Intel di 10° generazione, l’Intel Core i5-10210U e il più performante (oltre che più costoso) Intel Core i7-10510U. La grafica sarà l’integrata Intel, la RAM sarà espandibile fino a 40GB (DDR4) mentre per quanto riguarda lo storage sarà possibile montare fino a due SSD M.2 da 4TB l’uno.

Capitolo connettività: il laptop avrà a bordo il modulo per il Wi-Fi, il Bluetooth, una porta USB 3.1 Type-C, due USB 3.0 Type-A e una microSD card reader. Il portatile peseà un kilogrammo e queste sono le dimensioni in cm: 32.1 × 21.6 × 1.55. Per quanto riguarda il sistema operativo sarà possibile scegliere tra 3 opzioni: Pop!_OS 19.10 (64-bit), Pop!_OS 18.04 LTS (64-bit), o Ubuntu 18.04 LTS (64-bit). Per chi non lo sapesse vi ricordo che Pop!_OS è la distribuzione GNU/Linux di System76. Per le specifiche tecniche complete del Lemur Pro vi rimando al sito ufficiale.

System76 non ha ancora annunciato i dettagli riguardo il prezzo ma è noto che la versione base partirà da 1099$.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.