web analytics

Il laptop Kubuntu Focus è in vendita: ecco prezzo e specifiche

laptop kubuntu focus

Recentemente il team di Kubuntu ha annunciato una collaborazione con Tuxedo Computers e MindShareManagement Inc., con l’obiettivo di portare sul mercato il primo laptop Linux Kubuntu-based. Si chiama Kubuntu Focus ed è in vendita ufficialmente da pochi giorni.

Ve ne avevo già parlato qui su LFFL prima di Natale ma non c’era ancora certezza circa il prezzo del dispositivo e la data del suo arrivo sul mercato. Oggi il dispositivo può essere acquistato da chiunque: vediamo specifiche tecniche e possibilità di configurazione.

Kubuntu Focus, primo laptop Kubuntu-based

Il target di questo device sono giocatori, sviluppatori e power user perchè è un laptop potente ideale per chi cerca elevate prestazioni. Il sistema operativo a bordo sarà l’ultima release di Kubuntu insieme al desktop environment Plasma e a una miriade di software open-source per video e image editing, web development, deep learning, gaming (Steam), etc.

Veniamo alle specifiche tecniche di questo pc:

  • CPU: Core i7-9750H 6c/12t 4.5GHz Turbo
  • GPU: NVIDIA RTX-2060/2070/2080
  • RAM: 32GB/64GB Dual Channel DDR4 2666 Mhz RAM
  • Storage: 1TB Samsung 970 EVO Plus NVMe SSD
  • Display: 16.1” matte 1080p IPS
  • Keyboard: LED-backlit, 3-4mm travel
  • Chassis: metallo e plastica, 0.78”
  • Garanzia: due anni

Il laptop Linux dispone anche di una tastiera retroilluminata a LED con corsa da 3-4 mm, design del telaio in metallo e plastica da 0,78 pollici con raffreddamento superiore.

Questo laptop è il risultato di mesi di design industriale mirato. Abbiamo preso una configurazione hardware scelta meticolosamente  per garantire che tutto funzioni immediatamente. Decine di configurazioni sono sintonizzate per far funzionare al meglio l’hardware. Kubuntu Focus gestisce la piattaforma in modo che l’utente possa concentrarsi sul suo lavoro o sul gaming.

queste le parole del team che ne ha curato la progettazione.

Questi alcuni benchmark riportati dai produttori:

kubuntu focus benchmark

Veniamo al prezzo. Nella configurazione base è pari a 2395$, le uniche personalizzazioni possibili riguardano RAM e scheda video. Se si opta per i 64GB di RAM il prezzo cresce di 265$. Scegliendo la Nvidia RTX 2070 il prezzo sale di 295$ mentre con la RTX 2080 si sale di ben 895$. La configurazione più spinta viene quindi a costare ben 3550$.

Il portatile può essere acquistato dal sito ufficiale.

[UPDATE 26-01]

Mi sono accorto che il portatile può essere acquistato anche sul sito ufficiale di Tuxedo. Nella versione base costa 2124€, in quella top (64GB/RTX 2080) costa 2944€. Sul sito di Tuxedo è anche possibile estendere la garanzia (ovviamente con un sovrapprezzo) fino a 5 anni!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.