web analytics

elementary OS: arriva il supporto per Flatpak

elementary os

elementary OS, nota distro basata su Ubuntu, può finalmente vantare il supporto completo per Flatpak. Ad annunciarlo sono stati gli sviluppatori stessi attraverso un post sul blog ufficiale.

elementary OS è un’alternativa a Windows e macOS che si caratterizza per l’estrema velocità e per la bellezza della UI. L’ultima release, Juno, è una delle mie distro preferite in assoluto. L’OS è completamente open e pone molta attenzione alla privacy degli utenti.

elementary OS: arriva Flatpak

Grazie ad un recente aggiornamento gli utenti di elementary OS possono ora cercare e installare le Flatpak apps direttamente dall’AppCenter del sistema operativo. Per gestire il caso in cui un’app fosse disponibile per il download da più fonti (es: AppCenter, Repo, Flatpak) è stato predisposto un drop down menu che permette di selezionare la fonte preferita.

Inoltre gli aggiornamenti alle Flatpak app installate attraverso l’AppCenter sono gestite dallo stesso parallelamente agli altri aggiornamenti. Per intenderci non c’è un’app separata per gestire gli update come avviene su Ubuntu (che richiede di andare in Ubuntu Software > Updates).

Se la compatibilità con Flatpak è garantita non la è quella con repos di terzi come Flathub. Questo significa che non è possibile cercare e installare applicazioni presenti su Flathub.

Per gestire le cose al meglio gli sviluppatori hanno pensato di implementare una nuova applicazione che gestisca i file .flatpakref scaricati da siti come Flathub. Il Flatpak handler è stato battezzato Sideload ed è già possibile installarlo. Per farlo bisogna dare da terminale il seguente comando:

sudo apt install io.elementary.sideload

L’app consente di installare le app di terzi in modo pratico anche se gli sviluppatori consigliano sempre di preferire le app presenti sull’AppCenter.

elementary os flatpakUn warning compare quando si cerca di installare un’app al di fuori di quelle ritenute trusted.

Altre novità

Vi sono poi altre novità minori che vanno a migliorare elementary OS a tutto tondo.

Ad esempio è stato aggiornato greeter, si tratta del primo update dalla prima release. Il top panel è stato sistemato dopo le diverse segnalazioni di problemi da parte degli utenti.

housekeeping elementary os junoIl design della scheda Housekeeping in Security & Privacy è stato rivisto. Presenti anche piccole modifiche al look & feel.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.