Ufficiale Elementary OS 5 Juno: ma quant’è bello?!

0
587
elementary os 5 juno

Elementary OS 5.0 Juno è finalmente disponibile per il download!

Il team di elementary OS ha annunciato il rilascio della final release di elementary OS 5 Juno. elementary OS è un’alternativa a Windows e macOS che si caratterizza per l’estrema velocità e per la bellezza della UI, non nascondo che mi piace molto. E’ completamente open e pone attenzione alla privacy degli utenti. E’ il risultato di anni di lavoro e porta con sè tantissime migliorie e novità con l’intento di proporre una migliore user experience e di migliorare la produttività.

Elementary OS 5 Juno

appcenter elementary os 5 junoelementary OS 5 si basa su Ubuntu 18.04 LTS, sul kernel Linux 4.15 e sull’ambiente Pantheon, desktop environment realizzato interamente dal team di elementary OS. Erano già state rilasciate due Beta delle quali vi ho parlato qui su LFFL.

Gli sviluppatori hanno aggiornato diverse core apps. L’AppCenter è l’app store built-in dove gli utenti possono scaricare app gratuite ed a pagamento. L’AppCenter ha alcune peculiarità: ogni app ivi contenuta è open source per scelta. Tutte le app a pagamento hanno una cifra da pagare “proposta” ma ognuno può pagarle quanto ritiene giusto. Se avete scaricato un app pagandola zero € e vi è piaciuta c’è un opzione ‘Fund‘ per effettuare una donazione. L’appcenter è ricco di informazioni sulle app ed è decisamente curato e ben fatto.

Code

codePer gli sviluppatori c’è Code che ha ricevuto tantissime attenzioni e rifiniture rispetto a qualsiasi altra app. Code è un’app pensata per scrivere codice con diverse impostazioni smart che vi semplificheranno la vita. Line numbering, gestione intelligente dei progetti, line wrapping e molto altro ancora. Una delle funzioni più interessanti è la status area nell’header con i suoi quick controls.

Presente una nuova dark mode (foto sopra) da usare di notte o in stanze poco illuminate. Presente un nuovo stile e un font size switcher accessibile con un click. Introdotti nuovi shortcuts, migliorato l’inserimento delle parentesi in automatico e il line sorting. In ultimo va detto che gli sviluppatori hanno rivisto l’integrazione di Git in Code che ora è molto più intuitiva.

Files

filesFiles è il file manger di default. Si distingue per la bellezza e la facilità di utilizzo. E’ completamente integrato nella elementary-experience. Le cartelle sono manila-colored mentre in passato erano blu. E’ stato introdotto il supporto per HiDPI.

Music

musicMusic è l’app dedicata alla musica e anch’essa ha un’interfaccia migliorata e tante nuove opzioni (dettagli dell’album, tracce, rating, nuova sidebar). L’app è più e stabile fluida rispetto al passato.

Photos

Photos, app per la gestione delle foto, vanta un nuovo dark style. Estrema facilità nel navigare tra le foto, zoommare, editare, etc. Rispetto alla vecchia versione sono stati corretti diversi bug.

Altre novità

  • Introdotta la Funzione Night Light
  • Migliorato Granite, GTK-based widget e helper library
  • Il desktop panel si adatta al background wallpaper
  • Indicatori di sistema animati
  • Migliorato il power applet
  • Nuovo Installer e Initial Setup tool
  • Migliorato il supporto per HiDPI
  • Le notifiche non verranno più mostrate di default per diverse app
  • Nuova Picture-in-Picture mode
  • Nuova search icon nell’app menu
  • Nuovo Shortcut Overlay per gestire tutti gli shortcuts
  • Screenshot app built-in che vi permette di catturare porzioni di schermo
  • Noto-color emoji, per supportare tutte le emoji a cui siete abituati
  • Infinite possibilità di personalizzazione
  • Nuovo dialog per riportare un bug
  • Migliorie anche per il login screen

Insomma elementary OS 5 Juno è un concentrato di novità, è un OS bello, veloce, piacevole da usare in tutto e per tutto. Merita assolutamente di essere provato e lo dico senza alcuna riserva. Ho cercato di riassumervi la maggior parte delle novità ma ce ne sono a tonnellate, potete dare uno sguardo qui. Per il download vi rimando al sito ufficiale, la ISO pesa circa 1.5GB.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.