web analytics

Mozilla lancia Firefox 70: nuovo logo e tante altre novità

firefox 70 logo 2019

Mozilla ha annunciato l’arrivo di Firefox 70 per tutte le piattaforme supportate, compreso Linux. Mozilla attualmente aggiorna Firefox ogni 6-8 settimane e l’ultimo aggiornamento (Firefox 69) risale ai primi di settembre. Dico attualmente perchè dal primo trimestre del 2020 la versione principale di Firefox sarà aggiornata una volta al mese per rendere lo sviluppo più dinamico e consegnare tempestivamente agli utenti le novità.

Tornando a Firefox 70 vanno citate alcune nuove funzioni per proteggere la privacy e le password. Mozilla è sempre attenta al tracking, al quale ha già lavorato nel recente passato attivando la tecnologia anti-tracking (ETP) per tutti gli utenti su Firefox 69. Importante anche l’arrivo del nuovo logo (lo vedete nell’immagine di copertina) ufficializzato lo scorso giugno e disponibile da questa release. Ma andiamo con ordine.

Mozilla Firefox 70

Interessante la nuova funzione di anti-tracciamento per i social. Ad oggi sono bloccati per impostazione predefinita i tracker sui domini relativi ai seguenti siti o servizi: Facebook, Oculus, Instagram, Facebook Messenger, WhatsApp, Twitter, TweetDeck, LinkedIn e YouTube.

Per un controllo più preciso sui blocchi, è possibile accedere alle impostazioni di protezione avanzata nella sezione Privacy & sicurezza cercando l’opzione “Personalizzata”.

Il nuovo report “Privacy Protections Report” consente di visualizzare la quantità di cookie di monitoraggio, social media tracking, fingerprinter e software di mining che sono stati bloccati dal browser.

Migliora la gestione delle password grazie a Lockwise che mostra ora un avviso nel caso in cui venga inserita una password potenzialmente vulnerabile. Inoltre, il browser avviserà se le credenziali di accesso dell’utente sono state coinvolte in una violazione di dati appoggiandosi al database del servizio Have I been pwned. Nel caso vi fosse una possibile violazione Firefox mostrerà l’icona raffigurante un piccolo punto esclamativo a fianco del servizio potenzialmente compromesso invitandovi a cambiare password.

I siti in HTTP hanno ora una barra rossa che attraversa il lucchetto mentre qualora si navighi su un sito sicuro Firefox non colorerà più l’icona del lucchetto ma la manterrà grigia.

La ‘dark mode’ è ora attivabile nelle pagine built-in di Firefox incluse la  pagine New Tab, Customise e Preferences. Grazie all’ottimizzazione del motore WebRender Mozilla dichiara una velocità di caricamento delle pagine inferiore fino al 22%. Gli sviluppatori hanno corretto 14 vulnerabilità di sicurezza.

Download & changelog

Firefox 70 può essere scaricato dal sito ufficiale di Mozilla. Per aggiornare manualmente la procedura è la solita. Bisogna aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic sull’icona della guida e scegliere Informazioni su Firefox.

Qui trovate il changelog completo con tutte le modifiche introdotte con questa versione.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.