web analytics

Mozilla combatte il tracking con Firefox 69

firefox 69

Mozilla ha annunciato l’arrivo di Firefox 69 per tutte le piattaforme supportate, compreso Linux. Mozilla aggiorna Firefox ogni 6-8 settimane e l’ultimo aggiornamento (la versione 68) risale al 9 luglio.

Non si tratta di una release con novità eclatanti, quella più interessante è sicuramente la tecnologia anti-tracking (ETP) attivata di default per tutti gli utenti.

Mozilla Firefox 69

La funzionalità Enhanced Tracking Protection (ETP)blocca il tracciamento dell’utente per mezzo di cookies ed è stata attivata la prima volta a giugno ma non di default. Con Firefox 69, Mozilla ha invece abilitato ETP per tutti gli utenti. Per impostazione predefinita Blocco contenuti (il nome della funzione nelle Preferenze di Firefox) è impostato su “Rigido”, la protezione più forte disponibile. Gli utenti possono reimpostarlo su Standard o Personalizzato o anche disattivarlo cancellando tutte le scelte.

ETP è in sviluppo da diversi anni perchè questa funzionalità presentava alcuni problemi (in diversi casi Mozilla ha affermato che la tecnologia stava “rompendo” troppi siti) e si è così preferito ritardare l’uscita definitiva per ulteriori test.

Crypto-mining, fingerprinting e autoplay

La seconda novità è legata al crypto-mining nascosto che spesso sfrutta i browser per portare potenza di calcolo al soldo di server remoti. Firefox intende bloccare del tutto questo tipo di tentativi che portano via risorse all’utente e riducono le performance del browser e del pc.

Mozilla ha migliorato le scelte per quanto concerne l’autoplay di video nelle pagine. Gli sviluppatori hanno poi corretto ben 20 vulnerabilità, una contrassegnata come “critica” (che però riguarda solo Windows) e 11 contrassegnate come “alte”, i due livelli più elevati quando si parla di sicurezza e minacce in casa Mozilla.

Un’altra novità presente nel browser va contro il fingerprinting, che consiste nella creazione di un profilo digitale attraverso i dati di navigazione degli utenti. Questa soluzione per ora si attiva selezionando l’impostazione Strict dal menu relativo a privacy e alla sicurezza nelle opzioni.

Aggiornare a Firefox 69

Firefox 69 può essere scaricato dal sito ufficiale di Mozilla. Per aggiornare manualmente la procedura è la solita. Bisogna aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic sull’icona della guida e scegliere Informazioni su Firefox.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.