web analytics

Disponibile WPS Office 11 (2019): ecco tutte le novità

wps office

Si rinnova la sfida tra gli antagonisti di Microsoft Office: la nuova release di WPS Office è disponibile per il download sia per Ubuntu che per tutte le altre distribuzioni GNU/Linux (ma anche per Windows, Android e iOS).

Nel 2017 vi avevamo annunciato che c’erano molti dubbi circa lo sviluppo della suite che era fermo da tempo. L’azienda ne ha annunciato lo stop definitivo per poi fare retromarcia: qui trovate il sunto della vicenda. In seguito è stato rilasciato WPS 2018 e oggi siamo qui a parlare di WPS Office 11 (2019).

La popolare suite per ufficio sviluppata in Cina (formalmente nota come Kingsoft Office) non è open source, ma è gratuita. Chiaramente alcune funzionalità, come il backup su cloud, sono disponibili solo per gli utenti che hanno la versione premium (a pagamento) mentre altre funzionalità (es: PDF reader) sono esclusive dell’app Android e iOS.

La versione per Windows, Android e iOS può essere scaricata da wps.com, mentre la versione Linux la potete trovare su un sito web separato (wps-community).

Vediamo dunque le novità introdotte in questa nuova release.

WPS Office 11 (2019): what’s new?

Nuove funzionalità, migliorie varie, supporto per schermi ad alta risoluzione, aggiornamenti dell’interfaccia e tanto altro. Così potremmo riassumere questa nuova release di WPS Office.

La suite come sapete è composta da 3 componenti: Writer, Presentation Spreadsheet. E’ compatibile con Microsoft Office nei formati PPT, PPTX, DOC, DOCX, XLS e XLSX, sia in modalità lettura che scrittura.

wps office 11WPS Office 11.1.0.8372 (2019) per Linux include il supporto per schermi ad alta risoluzione. Dalle impostazioni potete scegliere 2 skins (2019dark e 2019white), e modificare il look della vostra installazione di WPS Office impostando background color, e font size. Con le nuove skins cambia anche lo stile delle icone di default.

Le impostazioni relative alle skin possono essere trovate nella nuova start screen:

wps office 11 2019 start screenLa nuova start screen mostra una lista dei file usati di recente e un file browser built-in per un rapido accesso ai documenti.

Questa release introduce il supporto per il multi-window tab management. Nella release precedente l’apertura di più tab era limitata alla medesima finestra e non c’era modo di spostare un tab in una nuova finestra (se non aprendo una nuova istanza di WPS). Con questa release è possibile effettuare il drag&drop di un tab per creare una nuova finestra. Si possono poi spostare le varie tabs tra le finestre.

Chiaramente questo funziona solo con tab della medesima applicazione (WPS Presentation, Spreadsheets o Writer). Su Windows è possibile farlo anche tra tab di applicazioni diverse ma su Linux non mi funziona pertanto temo non sia ancora stata implementata questa funzionalità sul pinguino.

Altre novità introdotte con questa release:

  • Live font preview: è possibile selezionare una parte del testo, espandere il font selector dalla toolbar e passare il cursore sui vari font per vederne una preview;
  • E’ stata introdotta una nuova opzione per rimpiazzare un font presente in un documento con un altro font (nel menu Format -> Replace Font);
  • Introdotto il supporto per l’inserimento di immagini in formato SVG nel documento;
  • Introdotto il supporto per l’inserimento di QR code nel documento;
  • E’ ora possibile modificare la larghezza della Quick Access Toolbar;
  • In WPS Presentation sono presenti nuove SmartArt;
  • In Writer è stata introdotta una nuova Reading View (attivabile dalla status bar) e un nuovo Navigation Panel (lo trovate sotto “view”);
  • WPS Spreadsheets: introdotto il supporto per il multi-sheet data merge.

Download WPS Office 11 (2019)

Potete scaricare WPS Office 11 dalla relativa download page dove troverete i pacchetti DEB e RPM e il changelog completo di questa release.

WPS Office è disponibile anche su Flathub. Se usate GNOME potete scaricarlo direttamente da Gnome Software.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.