web analytics

WPS Office è ancora vivo: ecco la nuova release!

wps office

Si rinnova la sfida tra gli antagonisti di Microsoft Office: la nuova release di WPS Office è disponibile per il download sia per Ubuntu che per tutte le altre distribuzioni GNU/Linux.

L’anno scorso vi avevamo annunciato che c’erano molti dubbi circa lo sviluppo della suite che era fermo da tempo. L’azienda ne ha annunciato lo stop definitivo per poi fare retromarcia: qui trovate il sunto della vicenda. Questo aggiornamento è atteso dal 2016 e porta la suite alla versione 10.1.0.6757.

La popolare suite per ufficio sviluppata in Cina (formalmente nota come Kingsoft Office) non è open source, ma è gratuita. Chiaramente alcune funzionalità, come il backup su cloud, sono disponibili solo per gli utenti che hanno la versione premium (a pagamento) mentre altre funzionalità (es: PDF reader) sono esclusive dell’app Android e iOS.

WPS Office: ecco tutte le novità!

wps office Tra le novità e le migliorie introdotte queste sono le più importanti:

  • Quick access toolbar
  • Supporto per l’ordinamento del testo e delle tabelle
  • Bordi pagina artistici
  • Introdotta la possibilità di accettare o rifiutare i cambi di formato
  • Supporto per i pivot charts
  • Presente una nuova funzione chiamata “font preview”

La lista completa la trovate sul sito ufficiale che vi linkerò a breve.

Ne vale la pena?

SoftMaker Office 2018, LibreOffice e WPS Office oltre a FreeOffice. Tante suite ognuna con le proprie peculiarità. WPS punta molto sulla compatibilità con i formati di Microsoft oltre alla similitudine dal punto di vista della grafica e dell’usabilità con Microsoft Office. Sono praticamente uguali. WPS Office afferma che, in totale, la suite è stata installata 1,2 miliardi di volte considerando Windows, Linux, iOS e Android (mi sembra una cifra un po’ altina…ndr).

Per quanto ben fatto non posso non sottolineare che la suite è in uno stato di alpha perenne, tenetelo a mente se decidete di utilizzarlo quotidianamente.

Download WPS Office

Potete scaricare la suite dal sito ufficiale, è disponibile a 32 ma anche a 64 bit.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.