web analytics

Linux Release Roundup: Ubuntu Touch OTA-6, Linux 4.18 in EOL, disponibile Plasma 5.14.4

linux

Tante notizie condensate in un unico articolo, nuovo capitolo della mia personalissima Linux release roundup. Procediamo con ordine.

Ubuntu Touch OTA-6: arriva a Dicembre

ubuntu touch ota 4Lo scorso 13 Ottobre gli sviluppatori di UBPorts hanno rilasciato l’OTA-5 di Ubuntu Touch. OTA-5 che ha donato maggiore stabilità al sistema, introdotto nuove funzionalità e lasciato molte speranze circa la crescita dell’OS. Ora gli sviluppatori sono al lavoro sull’OTA-6.

Il nuovo browser Morph riceverà diverse migliorie, le web app potranno accedere ai file salvati sul dispositivo, ci sarà il supporto per ReCaptcha, themed scrollbars e molto altro ancora (Event dialog nel calendario, Welcome Wizard aggiornato, etc).

La release è fissata per il 7 Dicembre e il team di sviluppo chiede ai possessori di Ubuntu Phone di testarla in anticipo. Se volete partecipare alla “Call for testing” potete farlo cliccando qui.

Linux 4.18 in EOL: aggiornate a Linux 4.19

linux 4.19Il maintainer del kernel Greg Kroah-Hartman ha annunciato che Linux 4.18 è ufficialemente in EOL. Rilasciato nel mese di Agosto da Linus Torvalds il kernel 4.18 ha migliorato diversi aspetti di Linux. Sono state mitigate le varianti 1, 2 e 4 di Spectre ed è stato introdotto il supporto per le GPU Radeon Vega. Per ulteriori dettagli vi rimando all’articolo di Agosto.

Hartmanoggi ha annunciato il kernel 4.18.20 che sarà l’ultima release della serie. Siete dunque invitati ad aggiornare al kernel Linux 4.19, l’ultima release è la 4.19.5 e potete scaricarla da kernel.org.

Rilasciato Plasma 5.14.4

kde plasma wallpapreThe KDE Project ha annunciato Plasma 5.14.4, quarta point release della serie. Questo aggiornamento include migliorie per Flatpak e per il graphical package manager Plasma Discover. E’ stato aggiornato l’add-on per il meteo e migliorato il contrasto in Folder View per una migliore compatibilità con certi wallpapers.

Sono stati aggiornati diversi componenti: Plasma Desktop, Plasma Discover, Plasma Workspace, Plasma Audio Volume Control, Plasma Networkmanager (plasma-nm), plasma-browser-integration, Plasma Addons, Breeze, KScreen, KWin e kactivitymanagerd. Le modifiche apportatae sono in totale 45, per maggiori dettagli vi rimando al changelog ufficiale.

KDE Plasma 5.14.5 arriverà l’8 Gennaio 2019 e sarà l’ultima release della serie. A breve verrà rilasciato Plasma 5.15 del quale vi ho dato alcune anticipazioni qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.