Disponibile il kernel Linux 4.19! Torvalds torna a bordo?

0
393
linux-pengiun

Linux 4.19 è la nuova long-term support (LTS) release annunciata da Kreg Kroah-Hartman (sostituto temporaneo di Linus Torvalds). In quanto LTS release il kernel 4.19 sarà supportato per i prossimi sei anni. Attualmente le LTS release supportate sono Linux 4.14, Linux 4.9 e Linux 3.16.

I change-logs del kernel sono sempre una lunga lista di novità, migliorie e modifiche: ho cercato di estrapolare le novità di maggior interesse.

Linux 4.19

linux 4.19Il kernel 4.19 introduce una “alternate mode driver” per USB Type-C/DisplayPort Type-C. I possessori di un AMD Threadripper 2 godranno di un monitoraggio della temperatura più accurato. Linux 4.19 introduce poi un miglior supporto per l’Intel Low Power Subsystem (LPSS), presenti migliorie per ARM e si continua a ridurre l’impatto dei problemi di “Spectre” sulle CPU IBM POWER.

Altre novità interessanti:

  • Supporto per il Qualcomm Adreno 600, per Intel Icelake graphics e per la scheda audio Creative Recon3D
  • Armada atomic mode-setting
  • Migliorie per DRM e per x86 KVM
  • Migliorie nella gestione del touchscreen
  • Primo supporto per 802.11ax (anche noto come Wi-Fi 6)
  • Presenti diverse migliorie per molteplici filesystem
  • Tweaks per la gestione della batteria
  • Introdotto il Pi voltage driver per una miglior gestione delle Raspberry

Le parole di Hartman: torna Linus Torvalds?

Nel consueto annuncio Hartman ha parlato un po’ di questa release che non è enorme (la metrica è il numero dei commits) ma è comunque più grossa delle precedenti tre. Si è poi dilungato in un discorso ampiamente condivisibile dicendo che la community al lavoro è enorme ed è importante creare un ambiente positivo dove tutti si adoperano per un unico obiettivo: creare il miglior kernel possibile. Per questo è necessario mettersi in gioco, evitare futili litigi e concentrarsi sull’obiettivo in questione.

Il discorso di Hartman si è poi concluso con questa frase:

And with that, Linus, I’m handing the kernel tree back to you. You can have the joy of dealing with the merge window 🙂

Torvalds torna al timone del kernel?

159,00€
199,95
disponibile
2 nuovo da 159,00€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 16 dicembre 2018 20:04

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.