Clamoroso: Torvalds si tira fuori dallo sviluppo del kernel Linux

0
444
torvalds

Linus Torvalds nella consueta Linux Kernel Mailing List (LKML) ha sorpreso tutti. L’inventore di Linux si prende una pausa riflessiva e si tira fuori dallo sviluppo del kernel.

La prima parte delle dichiarazioni è legata al consueto rilascio di una release candidate, più precisamente la RC4 del kernel 4.19. Release candidate normale senza tante novità, incentrata su driver fixes (per i 2/3) mentre la restante parte è un mix di varie cose (networking, perf tooling updates, arch updates, documentazione,
filesystem, vm e core kernel fixes).

Dopodichè Torvalds lancia una bomba che potrebbe avere importanti ripercussioni.

Torvalds: “Mi prendo un po’ di tempo per me”

torvalds linux kernelE’ accaduto che Torvalds ha fissato una vacanza con la famiglia proprio nel periodo in cui si teneva il Maintainer’s Summit incontro con i top 40 sviluppatori di Linux. Torvalds ha sempre partecipato all’evento negli ultimi 20 anni e quest’anno ha deciso di evitare.

Le sue parole:

Onestamente speravo di non dover partecipare anche quest’anno al summit al quale partecipo ogni anno da ben vent’anni

La sua scelta ha causato disagi agli organizzatori e soprattutto accese polemiche. L’evento è stato riprogrammato per consentire la sua presenza.

Torvalds ha capito di non aver rispettato i suoi impegni ma soprattutto di non aver rispettato le attese di molti sviluppatori che dedicano la loro vita al kernel.

Questo è il momento in cui inizi a guardarti allo specchio e a riflettere. Da un lato ho capito che la speranza di saltare l’evento non era una cosa positiva. D’altro canto ho capito di aver deluso e ignorato i sentimenti della community

Il carattere aggressivo di Torvalds è noto e alcune sue uscite hanno fatto scalpore. Nell’annuncio lo stesso Torvalds si definisce poco empatico e dice di essersi reso conto in  un colpo solo che molti suoi atteggiamenti non sono stati positivi. In seguito l’annuncio:

Prenderò del tempo libero e chiederò aiuto per poter capire le emozioni delle persone e reagire in modo appropriato[…] ho bisogno di cambiare alcuni dei miei atteggiamenti, e voglio scusarmi con le persone che  a causa mia si sono allontanate dallo sviluppo del kernel

Torvalds ha poi specificato che la sua sarà una pausa momentanea:

Sono intenzionato a proseguire lo sviluppo del kernel, sul quale lavoro quotidianamente da trent’anni

Torvalds ha bisogno di tirarsi fuori per un po’ di tempo e ha dato appuntamento a tutti al Mantainer’s summit.

Jono Bacon, leading community strategy consultant, ha incoraggiato la comunità a supportare Torvalds. La decisione di Torvalds non può che essere presa con grande rispetto dalla community.

Speriamo che torni presto, Linux non può fare a meno di lui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.