web analytics

Torvalds annuncia il kernel Linux 4.18: ecco tutte le novità

linux-kernel-4.18-release

Leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia Linus Torvalds ha annunciato il kernel Linux 4.18.

“Abbiamo una settimana di ritardo ma ora ci siamo, il kernel 4.18 è ufficialmente disponibile. Questa settimana è stata molto tranquilla e avrei forse potuto rilasciare il kernel già la scorsa settimana rispettando la schedule” queste le parole di Torvalds.

Linux 4.18 è in sviluppo dal mese di Giugno e il changelog è bello ricco: vediamo le principali novità.

Linux 4.18

kernel linux 4.18 linus torvaldsQuesta versione del kernel è più leggera della precedente: 100mila righe di codice in meno. Per il resto non è semplice compilare una lista di novità. Ci sono tante piccole migliorie tecniche introdotte dagli sviluppatori che migliorano complessivamente Linux ma sono di poco conto per l’utente finale.

Linux 4.18 introduce il supporto per USB 3.2, per il processore grafico AMD Radeon RX Vega M (utilizzato nei chip combo Intel + AMD) e per lo Snapdragon 845 che è usato sugli smartphone ma anche su certi Laptops (ARM) che generalmente vengono venduti con Windows 10 pre-installato. E’ il primo kernel ad offrire il supporto completo per Raspberry Pi 3B e 3B +.

Lo Steam Controller è ora correttamente rilevato come un HID, non è più necessario alcun driver aggiuntivo. Il controller può ora anche essere usato per usare le Linux apps che avete installato sul vostro pc.

Anche il chip audio vanta alcune novità, è stato migliorato il supporto per il Creative Labs CA0132, sistemato un problema audio sul laptop HP Spectre x360 e sono ora supportati diversi nuovi chip Realtek e controller MediaTek.

Altre novità:

  • Migliorie per AMDGPU
  • Introdotto un primo supporto per l’hardware NVIDIA Volta GV100
  • Supporto per Speck
  • Rimosso il supporto per il filesystem Lustre
  • Supporto per Vega M
  • Ottimizzazioni in CPUfreq
  • Migliorie per USB Type-C e Thunderbolt
  • Migliorie anche per KVM Microsoft Hyper-V

Per un resoconto completo potete consultare il changelog, sotto il post di Torvalds. Per un analisi dettagliata delle modifiche recatevi qui.

Non mi resta che lasciarvi con il link per il download:

Download

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.