web analytics

Rilasciato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish: ecco tutte le principali novità

ubuntu

Canonical ha rilasciato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish. Edizione disponibile anche per i vari flavors: Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio e Xubuntu.

Questa versione dell’OS di Canonical si basa sul kernel Linux 4.18 e sul desktop environment GNOME 3.30. Offre una buona gamma di software open source: Firefox 62, LibreOffice 6.1, Shotwell 0.30 e Mesa 18.2.1 e le varie GNOME Apps (Maps, Calendar, etc). Quali sono le principali novità rispetto a Ubuntu 18.04?

Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish

ubuntu 18.10 cosmic cuttlefish linux 4.18L’immagine che vedete sopra ha come sfondo il nuovo wallpaper di Cosmic Cuttlefish, potete scaricarlo in 4K cliccando qui. Ubuntu 18.10 si installa più velocemente che mai grazie ad un  nuovo algoritmo di compressione dei dati, chiamato Zstandard (zstd), sviluppato da Facebook.

Yaru‘ è il nuovo GTK theme di default in Cosmic, bello e moderno, va a rimpiazzare l’ormai superato Ambiance. Yaru va a ringiovanire un po’ tutti gli elementi del desktop su Ubuntu, incluso GNOME Shell con un effetto di semi-trasparenza. L’icon set associato a Yaru è Suru, del quale vi ho ripetutamente parlato qui su LFFL. Suru è un icon set molto noto e amato dalla community Linux sviluppato da Sam Hewitt, creatore di numerosi temi e set di icone per Linux.

Gli sviluppatori hanno lavorato a lungo per migliorare le performance dell’OS e ridurre l’utilizzo della memoria da parte di GNOME Shell. L’OS è decisamente smooth, rapido e si usa con piacere. Due chicche: l’OS supporta finalmente i lettori d’impronta digitale e il DLNA.

In system settings, nella sezione Music, trovate una nuova “Amplification option” per aggiustare come meglio preferite il volume. Piccole migliorie anche nell’Ubuntu software, potete facilmente scegliere di installare un alpha o una beta di un’app ed è stato introdotto un badge che garantisce circa l’autenticità dello stesso.

Update, download e Conclusioni

Per aggiornare da Ubuntu 18.04 seguite i seguenti step:

  1. ApriteSoftware & Updates
  2. Recatevi nella tab “Updates
  3. Cercate “Notify me of a new Ubuntu version”
  4. Spuntate ‘For any new version’
  5. Chiudete il tutto

Non vi resta che attendere la notifica dell’aggiornamento.

Complessivamente Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish non contiene nuove funzionalità che vi lasceranno a bocca aperta: possiamo considerarlo come un’ottimizzazione di Ubuntu 18.04. Vi lascio con il  link per il download, la ISO pesa 1.9GB.

Download

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.