Purism Librem 5: lo smartphone avrà a bordo GNOME 3.32!

0
318
librem 5

Adrien Plazazas, sviluppatore di GNOME, ha annunciato che il Purism Librem 5 avrà a bordo GNOME 3.32 come desktop environment di default.

Lo smartphone, il cui sviluppo si è reso possibile grazie a una campagna di crowdfunding di successo lanciata nel 2017, sarà pronto nella primavera del 2019 (in ritardo rispetto alla tabella di marcia). Ritardo dovuto alla scoperta di due bug nella CPU (costruita da NXP) che aumentano gravemente i consumi. Stando al post sul blog ufficiale in queste condizioni la batteria durerebbe un ora o poco più.

Purism Librem 5 e GNOME 3.32

librem 5 gnome 3.32GNOME 3.32 è entrato nella fase di sviluppo da poco tempo e arriverà il prossimo 13 Marzo 2019. Gli sviluppatori si sono sobbarcati un lavoro aggiuntivo in quanto le app andranno sviluppate in modo da adattarsi sia alle distribuzioni GNU/Linux che al Librem 5 il quale sarà basato sul sistema operativo Pure OS (sviluppato da Purism e basato su Debian).

Gli sviluppatori che vogliono portare le proprie app sul Librem dovranno usare libhandy 0.0.4 (o superiore) e GTK+ 3.24.1 (o superiore) come specificato da Adrien Plazas sul suo blog. Diverse app, tra cui, GNOME Podcasts, Calls, Chatty e Fractal sono già state adattate e molte altre lo saranno presto (GNOME Contacts, GNOME Games, GNOME Settings e Geary). La UI, come dichiarato da Purism, sarà simile a GNOME Shell, che verrà riadattato per essere utilizzato su un device da 5.5 pollici.

Il lavoro sul Librem procede, potete seguire i development report sul sito ufficiale.

247,00€
disponibile
70 nuovo da 238,00€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 12 dicembre 2018 16:34

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.