web analytics

Fedora 28: data di rilascio e nuove funzionalità

fedora

Lo sviluppo di Fedora 28 è iniziato subito dopo il rilascio di Fedora 27. Fedora 28 introdurrà diverse nuove migliorie, aumenterà la durata delle batterie dei nostri laptop, cambierà il setup iniziale e sarà introdotto il supporto per Thunderbolt 3.

Fedora viene rilasciato ogni sei mesi, vanta quindi due release all’anno. Solitamente la prima release arriva i primi di Maggio e la seconda a fine Ottobre. In realtà Fedora è noto per non rispettare la tabella di marcia e quindi è anche abbastanza inutile dare una data certa.

Attualmente la release schedule per Fedora 28 è la seguente:

  • 6 Feb 2018 – Software String Freeze
  • 6 Mar 2018 – Beta freeze
  • 27 Mar 2018 – Beta release
  • 17 Apr 2018 – Final freeze
  • 1 Maggio 2018 – Fedora 28 final release

Fedora 28: le principali novità

fedora 28Fedora 28 non è dietro l’angolo ma possiamo già improntare un overview delle principali novità.

1. Migliora la durata della batteria dei laptop

Fedora metterà a disposizione degli utenti diversi tweaks per migliorare la batteria del proprio pc.

Gli ingegneri di Red Hat stanno cercando le migliori impostazioni per minimizzare il consumo su Fedora. Le aree su cui stanno lavorando sono fondamentalmente tre. Panel Self Refresh, è una feature di Intel disponibile da anni ma mai abilitata di default a causa di svariati problemi; auto-supend feature solitamente abilitata su più periferiche e SATA Power Management, presente in Fedora Rawhide.

Dopo averci lavorato per parecchio tempo sono stati pubblicati diversi risultati al FOSDEM 2018, i test eseguiti su un portatile ThinkPad T440s hanno portato ad un risparmio della batteria pari al 30%.

 

2. Installazione rapida

Per rendere Fedora beginner-friendly la versione Workstation avrà un minor numero di domande cui rispondere durante la procedura d’installazione. Non ci sarà più la root-password, la password per l’account utente sarà usata anche per le operazioni di sistema, come avviene in Ubuntu.

3. Migliora il supporto con VirtualBox

Migliorerà l’esperienza con VirtualBox. Saranno inclusi i guest-drivers al Fedora kernel package. Anche VBox Guest Additions package sarà aggiunto ai package di default.

4. GNOME 3.28

Fedora avrà a bordo l’ultima versione di GNOME, GNOME 3.28. Potete trovare tutte le novità nel nostro articolo dedicato.

5. New supplemental wallpapers

Fedora 28 metterà a disposizione degli utenti un nuovo set di wallpaper. Potete scaricarli cliccando qui.

6. Altre novità in Fedora 28
  • Secure support per Thunderbolt 3
  • Ruby 2.5
  • GCC 8
  • Django 2.0
  • Erlang 20
  • GHC 8.2
  • Golang 1.10

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.