web analytics

Canonical dona i suoi Ubuntu Phones ad UBports

ubuntu touch

Gli sviluppatori di UBports hanno annunciato oggi su Twitter che Canonical gli ha donato un po’ di Ubuntu Phone per facilitare lo sviluppo di Ubuntu touch.

Ora che Canonical, come sapete, ha smesso di sviluppare sia Unity 8 che Ubuntu touch ha ritenuto di fare un bel gesto aiutando il team di Marius Gripsgård.

Come sapete il team di UBports è al lavoro per portare in auge Ubuntu touch, sviluppando il sistema operativo per offrire al mondo un OS libero e open source.

Canonical dona i suoi Ubuntu Phones ad UBports

ubuntu touch ubports
Il cinguettio di UBports

I dispositivi utilizzano Android e non Ubuntu touch pertanto il team dovrà flasharli e installare l’ultima versione di Ubuntu Touch.

I telefoni donati da Canonical sono ben 38, 18 BQ Aquaris E5 HD e ben 20 Meizu MX4, un numero sicuramente sufficiente per le esigenze di UBports. Attualmente il team supporta Ubuntu Touch solo su Fairphone 2, Nexus 5 e OnePlus One e sul tablet BQ Aquaris M10 FHD.

In realtà il sistema operativo può essere installato anche su numerosi altri dispositivi che però non sono ufficialmente supportati. Tra questi possiamo citare il BQ Aquaris E4.5, il BQ Aquaris E5 HD, il Meizu MX4 e il Nexus 4 di LG. Grazie a questa donazione di Canonical è probabile che presto il BQ Aquaris E5 e il Meizu MX4 rientreranno tra i dispositivi ufficialmente supportati.

Marius Gripsgård si è detto grato per la donazione da parte di Canonical e ha confermato che sono al lavoro per migliorare il supporto per questi dispositivi che gli torneranno molto utili per il testing.

Se avete uno di questi dispositivi, magari dimenticato in un cassetto e sostituito da un modello più performante, e volete rigenerarlo potete visitare il sito ufficiale di UBports e leggere la procedura per l’installazione di Ubuntu touch.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.