web analytics

Disponibili Debian 9.1 “Stretch” e Debian 8.9 “Jessie”

debian

I ragazzi del Debian project hanno annunciato Debian 9.1 Stretch e Debian 8.9 Jessie.

La prima point release di Stretch, l’ultima point release di Jessie. Queste le novità in casa Debian.

Debian GNU/Linux 9 “Stretch” è stato rilasciato lo scorso 17 Giugno dopo 26 mesi di sviluppo e con questa patch gli sviluppatori hanno corretto diversi bug e piccole falle di sicurezza. Per quanto riguarda Debian 8.9 Jessie siamo all’ultima maintenance update che va di fatto a chiudere il ciclo di sviluppo.

Disponibili Debian 9.1 “Stretch” e Debian 8.9 “Jessie”

debian 9.1

Queste point release non costituiscono ovviamente una nuova versione di Debian ma vanno semplicemente ad aggiornare i vari pacchetti e a sistemare le problematiche segnalate dagli utenti e scovate dai programmatori.

Diamo un po’ di numeri: Debain 9.1 Stretch contiene 26 aggiornamenti di sicurezza e 54 bug fix inoltre è stato definitivamente rimosso l’aiccu package che è inutile dato lo shutdown di SixXS.

L’aggiornamento di Jessie contiene 68 fix di sicurezza e 53 bug fix. Sono stati rimosi 8 pacchetti rispetto a Debian 8.8 che è stato rilasciato il 6 Maggio scorso.

Entro domani sera saranno disponibili le ISO aggiornate per chi è intenzionato a installare da zero il sistema operativo. Per gli altri utenti è possibile aggiornare usando il package manager APT oppure mediante Synaptic.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.