Steam ha pubblicato il sondaggio dell’hardware e software utilizzato dai suoi utenti nel mese di Febbraio 2016. Andando a spulciare tra i vari risultati emerge che Linux non è riuscito a superare la soglia dell’1% tra gli utenti Steam.

steam

Nonostante il numero di giochi per il pinguino sia in continuo aumento sulla piattaforma di Gabe NewellLinux è ancora indietro nell’eterna guerra contro Windows e OS X. C’è stato addirittura un piccolo decremento (0.04%) del numero di utenti Linux rispetto al mese precedente.

I freddi numeri parlano di Windows al 95.59%, OS X al 3.40 % e Linux allo 0.91%.

steam survey

Tra gli utenti Linux la distro preferita è Ubuntu 15.10 64-bit, seguita da Ubuntu 14.04.3 LTS 64-bit, e infine Linux Mint 17.3 Rosa 64-bit. E’ interessante notare che la maggior parte degli utenti Linux ha almeno 12GB di memoria RAM, la scheda video piu’ utilizzata è l’Intel HD 4000 (soluzione integrata) e c’è una vasta preferenza verso sistemi single-monitor a 1920 x 1080 (FullHD).

Probabilmente il motivo che sta alla base dello scarso utilizzo di Linux è la scarsa ottimizzazione del sistema operativo per il gaming o lo scarso interesse delle software house ad ottimizzare per questa piattaforma. Per il prossimo sondaggio del mese di Marzo non abbiamo troppe speranze circa un incremento sostanziale degli utenti Linux.

Cliccando qui potete visualizzare tutti i risultati del sondaggio, che va ad analizzare i software più utilizzati dagli utenti e l’hardware in uso.

[Fonte]

No more articles
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt