Vi vogliamo segnalare Manualinux interessante manuale gratuito per imparare ad utilizzare Linux, dai comandi alle configurazioni di ambienti desktop, Kernel ecc.

Manualinux
Oltre a lffl linux freedom troviamo sul web moltissimi altri blog, siti, forum dedicati a Linux e al mondo del software libero. Visto l’interesse per Linux da parte di molti utenti, troviamo anche diverse riviste dedicate a Linux (alcune anche specifiche per Ubuntu) che troviamo in edicola, oppure troviamo anche numerosi libri per imparare ad utilizzare il sistema operativo libero, operare in server ecc. Esistono anche alcune guide gratuite per imparare ad utilizzare Linux davvero molto interessanti come ad esempio Manualinux, progetto realizzato da un utente italiano Cristiano Macaluso, che offre un’utile guida gratuita (rilasciata con Licenza per Documentazione Libera GNU) per imparare ad usare Linux.

Manualinux è un utile manuale che ci consente di imparare ad usare Linux in generale, dai principali comandi da terminale, alle varie utility, alla gestione del Kernel, Rete ecc.
Dispone anche di utili guide per operare in distribuzioni e server da riga di comando, come ad esempio gestire e formattare le varie partizioni Linux, applicare patch in un Kernel, condividere la connessione e molto altro ancora. Da notare inoltre la presenza di alcune guide di lffl linux freedom in Manualinux oltre all’elenco degli ultimi post pubblicati nella home del progetto.

Manualinux è disponibile sia in Italiano che in Inglese, lo possiamo scaricare sia in HTM che in normale file di testo txt da questa pagina.

Possiamo comunque avere Manualinux in documento PDF direttamente dalla nostra distribuzione Linux grazie al tool wkhtmltopdf (per maggiori informazioni).

Per Debian, Ubuntu e derivate basta installare wkhtmltopdf da terminale digitando:

sudo apt-get install wkhtmltopdf 

ora possiamo convertire manualinux da .htm a .pdf digitando

wkhtmltopdf http://www.manualinux.com/italia/manualinux.htm manualinux.pdf

dopo alcuni secondi avremo il nostro Manualinux in PDF.

Manualinux da HTML a PDF

Colgo l’occasione per congratularmi con Cristiano Macaluso per il progetto Manualinux

Home Manualinux

  • Kiko_fire_ram

    E’ un’estensione fenomenale. la uso spesso per programmare i tragitti da pc con maps per poi passarli facilmente al navigatore del telefono. Funziona con molte cose e non solo browsing. Tipo anche youtube, gmail ecc

  • Alessandro

    ma chrome si sincronizza già tra dispositivi, senza bisogno di estensioni è possibile aprire i tabs che sono aperti in un altro dispositivo

    • non è la stessa cosa qua con un click passi la schermata nel dispositivo che la apre immediatamente
      se te stai scrivendo un’email puoi finirla di scrivere nel dispositivo
      se stai guardando un video su youtube il video passa nel dispositivo allo stesso punto che stai guardando nel pc ecc

      • Filippo Capizzi

        Quindi è la versione “avanzata” di Chrome to Phone!

  • NoMore

    Quando clicco sull’ icona per inviare la pagina sul mio gnex mi appare una lista con tanti galaxy nexus, e solo uno di questi è quello giusto. Non c è un modo per eliminare gli altri?

    • Filippo Capizzi

      Come scritto nella pagina di aiuto dell’estensione, basta andare su:
      https://www.google.com/cloudprint#printers
      ed eliminare i dispositivi in più.

      Però a me non funziona, cioè: a parte che non so perché ci siano più dispositivi elencati (diverse funzioni/scopi?), poi ho cliccato su tutti, ma la pagina non mi arriva…

      • NoMore

        secondo me dipende da tutte le volte che resetti il telefono alle impostazioni di fabbrica, e quindi al riavvio quando ti chiede di inserire i dati dell’ account google è come se creasse un altro profilo per lo stesso smartphone. Comunque ora provo anche io

  • luca020400

    Secondo me più molto più interessante wkhtmltopdf XD

  • ospite

    Che impostazione grafica deprimente.

    • contano i contenuti a mio avviso
      un libro di “solito” non si sceglie dalla copertina ma da quello che c’è scritto

      • EnricoD

        Quoto

      • LaPittimaBlog

        Nuovi font al blog? carini

      • ospite

        Non metto in dubbio che contino i contenuti, ma nel 2014 gli standard minimi sono un po’ diversi.

      • Rocco 25

        un libro no ma le riviste si spesso utilizzano donne seminude in copertina proprio per questo 🙂

    • EnricoD

      Riscrivilo con LaTeX e facci vedere quanto sei stiloso aoh XD

  • alex

    Gli darò un occhiata 🙂

    Quando a suo tempo avevo ripreso ad usare linux, dopo anni che non avevo più a che fare con sistemi unix, mi ero trovato bene con il libro “Amministrare GNU/Linux”, forse non aggiornatissimo ma molto ben fatto e con anche ben più di quello che serve per iniziare.

  • giacomo

    non è proprio aggiornatissimo, ma è tenero dove spiega come mettere linux su un 386…. dice che servono due pc… ma dove lo trovo un P120 ?

  • buzzqw

    Mi permetto di segnalare 2 manuali fatti molto bene ed aggiornati

    il primo in italiano “Amministrare GNU/Linux” https://svn.truelite.it/projects/truedoc/wiki/ (di cui possiedo la prima e seconda edizione stampata..)

    il secondo e’ “Linux Training” , in inglese http://linux-training.be/

    BHH

  • MoMy

    [OT]
    Io consiglierei anche Guida avanzata di scripting Bash (PLUTO Project) per chi volesse ”pasticciare” e farsi qualche piccolo scripitino.
    [/OT]

No more articles