web analytics

Manualinux ottimo Manuale gratuito per Linux

Vi vogliamo segnalare Manualinux interessante manuale gratuito per imparare ad utilizzare Linux, dai comandi alle configurazioni di ambienti desktop, Kernel ecc.

Manualinux
Oltre a lffl linux freedom troviamo sul web moltissimi altri blog, siti, forum dedicati a Linux e al mondo del software libero. Visto l’interesse per Linux da parte di molti utenti, troviamo anche diverse riviste dedicate a Linux (alcune anche specifiche per Ubuntu) che troviamo in edicola, oppure troviamo anche numerosi libri per imparare ad utilizzare il sistema operativo libero, operare in server ecc. Esistono anche alcune guide gratuite per imparare ad utilizzare Linux davvero molto interessanti come ad esempio Manualinux, progetto realizzato da un utente italiano Cristiano Macaluso, che offre un’utile guida gratuita (rilasciata con Licenza per Documentazione Libera GNU) per imparare ad usare Linux.

Manualinux è un utile manuale che ci consente di imparare ad usare Linux in generale, dai principali comandi da terminale, alle varie utility, alla gestione del Kernel, Rete ecc.
Dispone anche di utili guide per operare in distribuzioni e server da riga di comando, come ad esempio gestire e formattare le varie partizioni Linux, applicare patch in un Kernel, condividere la connessione e molto altro ancora. Da notare inoltre la presenza di alcune guide di lffl linux freedom in Manualinux oltre all’elenco degli ultimi post pubblicati nella home del progetto.

Manualinux è disponibile sia in Italiano che in Inglese, lo possiamo scaricare sia in HTM che in normale file di testo txt da questa pagina.

Possiamo comunque avere Manualinux in documento PDF direttamente dalla nostra distribuzione Linux grazie al tool wkhtmltopdf (per maggiori informazioni).

Per Debian, Ubuntu e derivate basta installare wkhtmltopdf da terminale digitando:

sudo apt-get install wkhtmltopdf 

ora possiamo convertire manualinux da .htm a .pdf digitando

wkhtmltopdf http://www.manualinux.com/italia/manualinux.htm manualinux.pdf

dopo alcuni secondi avremo il nostro Manualinux in PDF.

Manualinux da HTML a PDF

Colgo l’occasione per congratularmi con Cristiano Macaluso per il progetto Manualinux

Home Manualinux