BRL–CAD è un potente software open source per il disegno tecnico 3D sviluppato inizialmente dall’esercito statunitense e ora disponibile per Linux, Windows e Mac

BRL–CAD in Ubuntu Linux
Negli ultimi mesi abbiamo presentato ottimi software per il disegno tecnico per Linux come ad esempio LibreCADMEDUSA4 PersonalDraftSightBricsCAD ecc oggi andremo ad analizzare niente meno che un software nato nel 1979: parliamo di BRL–CAD.
BRL-CAD è un potente sistema di modellazione solida (Constructive Solid Geometry – CSG) sviluppato nel lontano 1979 dall’U.S. Army Ballistic Research Laboratory (da cui proviene BRL) statunitense, ed utilizzato inizialmente per questioni belliche, in un secondo momento è stato adottato per la modellazione e il testing avanzato di forme solide.
Nato come software proprietario, dal 2001 è diventato open source con licenza  GNU-GPL ed attualmente è disponibile sia per Linux che Mac OS Xm  Microsoft Windows, BSD e Solaris

BRL-CAD dispone di un’editor di geometria interattiva, ray-tracing, e il supporto per il rendering e analisi geometrica, la sintesi di immagini fotorealistiche, e il supporto di rete. Preinstallato troviamo anche una serie di filtri dedicati alla conversione dei formati oltre ad una libreria di modelli già pronti.
Ricordo che BRL–CAD  è un software sviluppato per l’uso professionale, ragion per cui la curva di apprendimento è molto elevata.

BRL–CAD è disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE, openMandriva, Mageia ecc attraverso i pacchetti deb / rpm disponibili in questa pagina.

Ringrazio il nostro lettore Gaetano per la segnalazione.

Home BRL–CAD

  • Ma a che versione arrivano prima di passare a kde 5?

    • Neal_Caffrey

      KDE 4.10 (gennaio 2013) e KDE 4.11

      • Guest

        Potrebbe esserci anche la 4.12…
        Dipende tutto da quanto tempo ci metteranno a portare tutto su QT5 sfruttando le novità e per mantenerlo stabile (dato che hanno detto in modo chiaro che vogliono continuare sulla stabilità e l’ottimizzazione del codice… ).

  • Marco

    KDE 5 non e’ ancora stato programmato se non dai blogger, per ora si pensa di rimanere a KDE SC4.xx anche con QT5

    • Ma non era stato detto che di certo ci saranno almeno la 4.10 e la 4.11 e poi forse si passerà a KDE5?
      Aggiungo: Le major release di KDE non prendono il loro nome dalla versione del framework? Si sa che si lavorerà su KDE Framework 5, quindi non sarebbe logico KDE 5? 😉

      @andrea zubenko effettivamente non sta scritto da nessuna parte che si passerà a KDE5… Sono solo ipotesi e/o possibilità, ma nessuna certezza…
      Potrebbero benissimo arrivare a KDE 4.99999999. 😀

      • Marco

        forum.kde.org/viewtopic.php?f=15&t=108006
        Queste risposte degli sviluppatori di KDE sono abbastanza chiare 😀

  • Alessandro Favaro

    complimenti a blue systems che paga uno sviluppatore di software libero

No more articles