web analytics

BRL–CAD software per il disegno tecnico 3D per Linux, Windows e Mac

BRL–CAD è un potente software open source per il disegno tecnico 3D sviluppato inizialmente dall’esercito statunitense e ora disponibile per Linux, Windows e Mac

BRL–CAD in Ubuntu Linux
Negli ultimi mesi abbiamo presentato ottimi software per il disegno tecnico per Linux come ad esempio LibreCADMEDUSA4 PersonalDraftSightBricsCAD ecc oggi andremo ad analizzare niente meno che un software nato nel 1979: parliamo di BRL–CAD.
BRL-CAD è un potente sistema di modellazione solida (Constructive Solid Geometry – CSG) sviluppato nel lontano 1979 dall’U.S. Army Ballistic Research Laboratory (da cui proviene BRL) statunitense, ed utilizzato inizialmente per questioni belliche, in un secondo momento è stato adottato per la modellazione e il testing avanzato di forme solide.
Nato come software proprietario, dal 2001 è diventato open source con licenza  GNU-GPL ed attualmente è disponibile sia per Linux che Mac OS Xm  Microsoft Windows, BSD e Solaris

BRL-CAD dispone di un’editor di geometria interattiva, ray-tracing, e il supporto per il rendering e analisi geometrica, la sintesi di immagini fotorealistiche, e il supporto di rete. Preinstallato troviamo anche una serie di filtri dedicati alla conversione dei formati oltre ad una libreria di modelli già pronti.
Ricordo che BRL–CAD  è un software sviluppato per l’uso professionale, ragion per cui la curva di apprendimento è molto elevata.

BRL–CAD è disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE, openMandriva, Mageia ecc attraverso i pacchetti deb / rpm disponibili in questa pagina.

Ringrazio il nostro lettore Gaetano per la segnalazione.

Home BRL–CAD