web analytics

Installare MEDUSA4 software professionale CAD 2D/3D in Ubuntu e derivate

In questa guida vedremo come installare in Ubuntu la nuova versione di MEDUSA4 software professionale CAD 2D/3D.

MEDUSA4 Personal in Ubuntu Linux
MEDUSA4 Personal è software proprietario per CAD 2D/3D, sviluppato da CAD Schroer GmbH, e disponibile per Linux e Microsoft Windows; viene rilasciato gratuitamente per l’uso privato, mentre è a pagamento per l’utilizzo professionale. Include numerose funzionalità di progettazione, che comprendono anche il 3D base, il modulo parametrico e l´integrazione di immagini a colori compresa la progettazione di lamiere. MEDUSA4 Personal ci consente di avviare e operare in disegni in formato DXF, il software dispone anche di uno strumento intelligente denominato Smart Drafting, che crea linee di costruzione automatiche create attraverso i punti in precedenza creati, dispone di una visualizzazione dinamica al passaggio del cursore all’interno dell’area di disegno e moltissime altre funzionalità.

MEDUSA4 Personal è disponibile per Ubuntu e derivate attraverso un file d’installazione sh che andremo a scaricare dopo aver effettuato la registrazione (gratuita) al software con la quale avremo anche la licenza d’uso indispensabile per poter completare l’installazione.

La registrazione a MEDUSA4 Personal richiede un’e-mail valida e l’esatto indirizzo MAC che possiamo ottenere digitando da terminale:

ifconfig -a

al termine dovremo scaricare il file medusa4_v5_2_1_linux_personal.sh che andremo a posizionare nella nostra home.

Per prima cosa dovremo installare le dipendenze necessarie per la corretta installazione / avvio di MEDUSA4 Personal digitando da terminale:

sudo apt-get install build-essential csh libstdc++

Se utilizziamo Ubuntu 64-bit dovremo installare anche il pacchetto ia32-libs che però non è più incluso nelle recenti versioni.
Per risolvere questo problema dovremo andare in Software e Aggiornamenti e dalla sezione Altro Software clicchiamo su Aggiungi e inseriamo:

deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ raring main restricted universe multiverse

e confermiamo, ora possiamo aggiornare i pacchetti ed installare ia32-libs digitando:

sudo apt-get update
sudo apt-get install ia32-libs

a questo punti possiamo finalmente avviare l’installazione di MEDUSA4 Personal digitando da terminale:

sudo sh  medusa4_v5_2_1_linux_personal.sh

si aprirà un wizard di configurazione che ci indicherà di inserire il file della licenza d’uso di MEDUSA4, fatto questo confermiamo ed ecco installato MEDUSA4 nella nostra distribuzione.

Home MEDUSA4