web analytics

elementary OS 0.3 Isis: gli sviluppi della nuova release

Andiamo ad analizzare le novità in fase di sviluppo previste per elementary OS 0.3 Isis la nuova release stabile basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

elementary OS
A più di sei mesi dal rilascio di elementary OS 0.2 Luna, i developer sono già al lavoro nello sviluppo della futura versione 0.3 Isis.
elementary OS 0.3 Isis sarà una release che includerà tutte le migliorie introdotte da Canonical in Ubuntu 14.04 Trusty LTS, dalla stabilità e ottimizzazioni introdotte dai vari aggiornamenti come ad esempio il Kernel Linux 3.13, Mesa 10 e Gnome 3.10 alle varie migliorie per il supporto per la tecnologia Optimus di Nvidia e molto altro ancora. I developer elementary OS stanno lavorando sul migliorare il supporto hardware con nuovo tool per l’individuazione automatica dei driver durante l’installazione ed un miglior supporto e gestione dell’audio.

Tra le novità previste per elementary OS 0.3 troviamo  delle migliorie per l’esperienza utente in Pantheon rivisitando il design dell’ambiente desktop ottimizzando anche le notifiche e alcune funzionalità dalla regolazione della luminosità dello schermo e volume e altro ancora.
Novità anche per il pannello superiore che potrà nascondersi automaticamente quando massimizziamo una finestra, gli sviluppatori stanno lavorando per migliorare la gestione delle finestre a pieno schermo per dare maggiore spazio all’applicazione rimuovendo / introducendo la barra del titolo nel pannello e altre interessante features ancora in fase di sviluppo.

Migliorie sono previste anche per il display manager LightDM che verrà utilizzato anche per la look screen o schermata di blocco schermo, migliorie anche per GTK+3 visto anche il passaggio a Gnome 3.10 / GTK+3.10. Gli sviluppatori elementary stanno lavorando anche sulle su nuove barre di scorrimento “Overlay Scrollbar” con un design completamente ridisegnato e con introdotte diverse ottimizzazioni e una migliore integrazione in Pantheon.

In elementary OS 0.3 Isis approderà anche il nuovo AppCenter software in grado di offrire una valida alternativa ad Ubuntu Software Center che consentirà agli utenti di installare, cercare e gestire applicazioni gratuite e a pagamento attraverso un’interfaccia grafica semplice e miniale. Da notare anche l’arrivo di elementary Account applicazione che dovrebbe offrire una valida alternativa ad Online Account sistema che gestire gli accont di social network come Facebook e Twitter e servizi web di Google, Microsoft ecc facendoli interagire con le varie applicazioni.

In arrivo nuove applicazioni di default come Tubes software in grado di offrire una semplice interfaccia grafica per Telepathy Tubes, e Time Machine applicazione che semplificherà i backup e ripristino di file,directory e volendo anche l’intero sistema operativo.
Tra le novità previste per elementary OS 0.3 Isis troviamo il nuovo gestore delle immagini Pantheon Photos, fork di Shotwell che includerà diverse migliorie includendo una migliore integrazione con il desktop environment Pantheon il quale dovrebbe introdurre alcune importanti novità.

Queste solo alcune delle novità in fase di sviluppo previste per elementary OS 0.3 Isis, vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa nuova ed attesissima release.