web analytics

Shotwell diventa Pantheon Photos e sarà mantenuto dal team elementary OS

Stanno per approdare diversi cambiamenti per Shotwell, il gestore delle immagini digitali di default in Ubuntu verrà sviluppato / mantenuto dal team elementary OS.

Shotwell in Ubuntu Linux
Shotwell è un’utile applicazione open source che ci consente di gestire, modificare e condividere le nostre immagini digitali con estrema facilità. Presente di default in molte distribuzioni Linux come ad esempio Ubuntu, Fedora, elementary OS attualmente Shotwell viene sviluppato dal team Yorba famoso anche per il nuovo client email Geary. Il team Yorba ha deciso di lavorare esclusivamente nello sviluppo di Geary abbandonando cosi Shotwell, applicazione open source che verrà mantenuta e sviluppata dal team elementary OS.
Il passaggio da Shotwell  da Yorba a elementary OS però sta portando diversi problemi dato che il software attualmente viene ospitato nei server / Git di Gnome, per evitare eventuali problemi con gli sviluppatori del “piedone” i developer elementary hanno deciso di avviare un nuovo fork denominato Pantheon Photos.

Pantheon Photos sarà quindi il nuovo Shotwell mantenuto e sviluppato dal team elementary OS, è probabile quindi che ben presto venga rivisitata l’interfaccia grafica dell’applicazione e resa più minimale e funzionale.
Gli sviluppatori elementaty OS potranno anche migliorare diverse funzionalità di Shotwell / Pantheon Photos riguardanti soprattutto la visualizzazione delle immagini (con un’avvio più veloce) in modo tale da poter utilizzare una sola applicazione per la visualizzazione e gestione / modifica delle immagini.
Lo sviluppo e mantenimento di Shotwell / Pantheon Photos è già iniziato, vi terremo aggiornati sulle novità che approderanno nei futuri aggiornamenti del software.

Home Shotwell   |    Pantheon Photos