In questa guida vedremo come installare il nuovo Driver Manager di Linux Mint 16 Petra in Ubuntu e derivate

Driver Manager in Ubuntu Control Center
Ubuntu di default ci consente di installare facilmente i driver proprietari per le nostre schede grafiche attraverso un semplice tool integrato nelle impostazioni del sistema operativo. Basta avviare Ubuntu Control Center accedere a Sorgenti Software da li accedere alla sezione Driver Aggiuntivi nella quale troveremo l’elenco dei driver disponibili per il nostro sistema. Possiamo migliorare la ricerca ed installazione dei driver in Ubuntu Linux e derivate grazie al tool Driver Manager di default in Linux Mint. Driver Manager si basa sul backend di Ubuntu e funziona allo stesso modo di software-properties-gtk (il tool presente in sorgenti software su Ubuntu) ma con un’interfaccia grafica più semplice ed intuitiva.

A differenza di Ubuntu, in Driver Manager avremo informazioni dettagliate sui driver open e proprietari disponibili per la nostra distribuzione con tanto di dettagli sulla versione e suggerimenti sul driver raccomandato per il nostro sistema. Da notare che nell’elenco troviamo anche i driver open oltre alle indicazioni se il driver è una versione stabile o in fase di sviluppo / aggiornamento.

Driver Manager in Ubuntu

Installare Driver Manager di Linux Mint in Ubuntu e derivate è molto semplice, basta scaricare il pacchetto deb dell’applicazione da questa pagina, una vola scaricato basta dare un doppio click sul pacchetto deb e confermiamo l’installazione.
E’ possibile inoltre installare Device Driver Manager un’utile applicazione attraverso la quale potremo gestire i driver proprietari e open source delle schede grafiche e wireless e Kernel inclusi nella nostra distribuzione.

  • orazio

    si può installare anche su kubuntu?

    • puoi installarlo tranquillamente su kubuntu e su altre derivate ubuntu
      in teoria con il pacchetto deb puoi installare l’applicazione anche se debian

  • AG5170

    Vorrei capire se è un software a sé stante o solo un backend … comunque un programma così utile dovrebbero aggiungerlo nei repository ufficiali.

    • si basa su ffmpeg
      per integrarlo nei repository ufficiali non devi parlare con me ma con Canonical

      2012/8/21 Disqus

  • Ag5170

    ma è un programma a sé stante o è solo un front-end?

  • garuax

    Carino. Io uso Mobile Media Converter. Mai un problema, fin dalla prima release. E qualche funzionalità in più.

  • lucapas

    Fantastico, grazie per avermelo fatto conoscere!

  • Pietro

    Ciao, proprio quello che mi serve, ma questo tool si può installare anche su Linux Mint 13 con kde 4.9
    Ciao da Pietro un Vostro lettore quotidiano.

  • Nick Deckard Lamboglia

    Comodo… Ma ti ritorna dei file “penosi”…

No more articles