In questa guida vedremo come installare facilmente Device Driver Manager, il nuovo tool targato Linux Mint per gestire facilmente i driver  e kernel nella nostra distribuzione.

Device Driver Manager in Ubuntu
I developer Linux Mint hanno introdotto negli anni hanno presentato interessanti progetti come ad esempio il nuovo desktop environment Cinnamon, il display manager MDM, lo sviluppo di Mate ecc.
Tra i repository di  Linux Mint 16 troviamo anche Device Driver Manager utile applicazione che ci consente di gestire i driver proprietari e open source delle schede grafiche e wireless e Kernel inclusi nella nostra distribuzione.
L’idea del nuovo Device Driver Manager è quella di fornire all’utente un’interfaccia grafica semplice e funzionale con la quale potremo operare sui driver e kernel presenti sulla propria distribuzione.

L’interfaccia grafica di Device Driver Manager si divide in tre sezioni una dedicata ai driver per schede grafiche, l’altre per driver per moduli Wireless e l’ultima dedicata al  Kernel Linux, all’avvio l’applicazione effettuerà una scansione del nostro sistema indicandoci eventuali i driver disponibili, basta selezionare un driver o kernel e riavviare la distribuzione.

Device Driver Manager

Device Driver Manager è disponibile per Linux Mint e anche per Ubuntu e derivate semplicemente scaricando il pacchetto deb da questa pagina.

Home Device Drive Manager

  • Claudette

    Ciao a tutti i lettori di LFFL, ho appena aggiornato Instagram, noto anche che è molto veloce (negli ultimi tempi era veramente assurdo quanto ci impiegava ad accedere ai profili di altri utenti)

    🙂

    • funziona molto meglio delle versioni precedenti
      sopratutto non è più in mattone come i primi rilasci
      anche se io continuo a preferire pixlr-o-matic

      2012/8/16 Disqus

  • Mario

    Errore! Lo hanno creato quelli si SolidXK, no quelli di Mint questo tool

    • Brau

      E allora che ci fa nei repo ufficiali di Mint? Missscchhhteroo…

      • davide

        semplicemente perche SolidXK è derivata di LMDE con desktop KDE

  • Sim One

    L’ho installato per prova.
    Sarà perché ho il portatile con la doppia scheda video, ma la mia NVidia non viene riconosciuta 🙁
    E nemmeno la wireless 🙁
    Portatile Asus K53S con GT540M

    • franck asuspro 1985

      per la scheda video installa bumblebee e primus che nvidia prime con il supporto ufficiale nvidia optimus non è ancora maturo..per la scheda wireless se è una atheros..problema comune a migliaia ormai …cerca su internet sul forum internazionale ubuntu atheros x550cl o k550cl …ricerca google asus x550cl atheros ubuntu,asus x552cl atheros ubuntu,asus k550cl o qualcosa di simile che ci sta la soluzione per lo switch hardware in uno dei primi risultati ..non ho il tutorial sottomano adesso perchè non sono a casa.

No more articles