Nvidia ha rilasciato la versione beta dei nuovi driver 331.13 per Linux, aggiornamento che include diverse migliorie compreso l’inizio dei lavori per il supporto per il nuovo server grafico Wayland e Mir.

Nvidia 331.31 Beta
Dopo tante critiche espresse perfino dal fondatore del Kernel Linux, Nvidia (come dal resto anche AMD) ha iniziato a lavorare seriamente nel supporto in Linux fornendo anche un’aiuto nello sviluppo dei driver open source Nouveau. Di recente Nvidia ha rilasciato la versione Beta dei prossimi driver 331.13 per Linux importante aggiornamento che va a rendere più completo e performante il supporto per il sistema operativo libero di molte GPU Nvidia. Nvidia 331.13 Beta includono il supporto per EGL necessario per supportare sia Wayland che Mir. Attualmente il supporto EGL è ancora in fase sperimentale ed è disponibile solo per 32 bit e include parte dello standard OpenGL e OpenGL ES 1.1/2.0/3.0.

L’avvio del supporto EGL conferma comunque la volontà di Nvidia di voler supportare i nuovi server grafici contemporaneamente, attualmente siamo solo agli inizi e il lavoro da fare è ancora molto e sicuramente dovremo aspettare ancora diversi mesi prima di avere un supporto stabile e funzionale.I nuovi driver Nvidia 331.13 Beta introducono anche il supporto per moduli multipli del Kernel consentendo agli utenti di poter assegnare diverse GPU del sistema per diversi moduli del kernel.

Altre novità approdate nei nuovi driver beta per Nvidia riguardano anche l’installer migliorato che richiede solo le librerie libvdpau e libvdpau_trace.
Per maggiori informazioni e per conoscere le schede grafiche supportate dai nuovi driver basta consultare il changelog di Nvidia 331.13 Beta da questa pagina.

  • Topic Man

    Dal changelog NVIDIA:
    “Added support for the EGL API on 32-bit platforms. Currently, the supported client APIs are OpenGL ES 1.1, 2.0 and 3.0, and the only supported window system backend is X11”.

    Capito tutto vedo…

    • Simone Dedo

      Infatti non è del tutto corretto l’articolo.

  • Cristian Martina

    Si tratta dei 331.13!!!

    • Gustavo

      vuoi dire che c’è una certa palidromia sospetta, indice di complotto in atto, o che la sinistra simiglianza con le targhe di paperopoli ci suggerisce un prossimo attacco massiccio di pennuti assassini?

      • Cristian Martina

        No, semplicemente che Roberto aveva scritto male. Aveva messo 331.31

  • boss

    sti driver non si installano su fedora 19 kernel 3.11.3?

  • vortex67

    Ormai su ubuntu gnome non li uso più,girano molto meglio i nouveau con gnome-shell.

  • ma optimus?

    • Simone Dedo

      Dal kernel 3.12 funzionerà tutto in automatico

  • Gustavo

    se alla nvidia non si danno una mossa, a breve avremo i radeon disponibili per wayland e i noveau ad arrancare. Questo per un motivo: pagine di specifiche rilasciate da nvidia: 10.
    Pagine di specifiche rilasciate da amd 1000.
    Fate un po’ voi..

    • kernelio

      Qualità NVIDIA: 1000
      Qualità AMD: 10

      ….io aspetterei i driver nvidia comunque…

      • Gustavo

        stai parlando dei driver proprietari, e poi è relativo: i problemi assurdi che ti può dare una scheda nvidia (schermo nero intermittente, impossibilità di navigare determinati siti ) amd non te li dà..
        Se ti fai una goolata vedrai che sono molti più i problemi irrisolvibili e i bug di nvidia che non quelli di amd.
        Amd pecca di prestazioni, nvidia se ti dice male non la usi proprio..

        • kernelio

          Sempre avuto schede Nvidia (tranne su una workstation di lavoro, dove non avevo possibilità di decidere autonomamente) e ti dirò che non ho mai avuto i problemi che nomini ed ho sempre usato i driver proprietari. Sarò stato fortunato…

          • Gustavo

            percentualmente è un problema minore, ma quando ti capita, e leggi che è arcinoto da anni e non risolto, allora ti inc.zzi parecchio…
            comunque il succo del mio discorso è che se non rilasciano maggiori specifiche, ci sarà necessariamente un grosso gap fra i driver open

No more articles