Gtkrawgallery è un software per la visualizzazione di immagini digitali nei più diffusi formati professionali compreso RAW e dotato di utili strumenti per elaborare e taggare foto.

Gtkrawgallery in Ubuntu Linux
Oggi vi vogliamo presentare un’interessante software dedicato alla visualizzazione e gestione di immagini digitali in grado di fornire una valida alternativa a Digikam, Rawstudio, Darktable ecc. Gtkrawgallery è un software open source scritto in Python sviluppato per offrire un’ottimo reader d’immagini in formato RAW oltre a supportare anche altri svariati formati quali .cr2, .nef, .crw, .raf, .kdc, .dcr, .mrw, .sr2, .orf, .ptx, .pef, .arw, .srf, .x3f, .erf, .dng, .bay, .bmq, .cs1, .dc2, .fff, .k25, .mos, .rdc, .rw2, .3fr, .ari, .cap, .iiq, .eip, .dcs, .drf, .mef, .nrw, .pxn, .r3d, .rw1 e .rwz.
Basato su DcRaw ed Exiftool viene rilasciato con un’interfaccia grafica dotata di due layout e ben 4 modalità di visualizzazione con 2 temi disponibili.

Gtkrawgallery dispone della possibilità di gestire le immagini attraverso le varie miniature oltre a disporre di un browser integrato, supporta inoltre la pre-elaborazione delle immagini grezze grazie a “dcraw”. Tra le principali caratteristiche incluse in Gtkrawgallery troviamo l’integrazione di strumenti per l’elaborazione delle immagini a 16 bit per canale con la possibilità d’integrare effettu come Blur, Sharpen, Unsharp mask, Riduzione o aggiunta rumore, Filtro Mediano, Scala di grigi, Seppia, despeckle, Pittura ad olio, Spread, Tinta, Charcoal, Sketch, Posterizza e Negativo. Con Gtkrawgallery potremo anche operare in gradi quantità d’immagini direttamente da terminale oppure utilizzando la modalità batch-processing utile per convertire velocemente molte immagini, presente anche un editor di metadati avanzato con supporto per EXIF, IPTC e XMP.
Una volta elaborate le immagini, Gtkrawgallery ci consente anche di caricarle velocemente online sia su Facebook che Picasa o Flickr.

Per installare Gtkrawgallery in Ubuntu Linux e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install gtkrawgallery

Gtkrawgallery è disponibile anche per Microsoft Windows (anche in versione portabile.

Home Gtkrawgallery

  • Antonio G. Perrotti

    quando lo fai il ppa radiotray per precise? 🙂 sto usando con grande soddisfazione xubuntu precise beta, che se non ho capito male tenendo la distro aggiornata al rilascio della stabile non dovrò reinstallare, giusto?

  • Red/

     OT
    Avevo provato Nosonja su virtualbox e l’ installazione era riuscita.
    L’ altro giorno l’ ho messa su pendrive con unetbootin, che purtroppo non mi funziona stavolta, mannaggia… (dice che c’ é un errore e di provare a risolvere con la configurazione manuale… non saprei dove mettere le mani). Puoi suggerirmi delle altre applicazioni per linux che permettano di rendere bootabile una immagine iso che non sia solo debian o una sua derivata. Grazie.

    • Antonio G. Perrotti

      se hai ubuntu, installa usb-imagewriter (c’è su synaptic), rinomina la .iso di nosonja come .img e risolvi. con arch finora mi ha sempre funzionato.

  • moriserre

    Speriamo funzioni meglio di Rawtherapee.

    • Customdie

      Speriamo! Dalla versione tre in poi, per il mio pc che ha solo 1Gb di ram, é diventato un po’ inusabile, oltre al fatto che le immagini convrertite hanno un casino di rumore!

    • Simone

      Purtroppo non esiste un prodotto come Lightroom per Linux.
      Ho provato Rawtherapee ma i filtri sono lenti ed inefficaci, almeno non hanno la stessa resa di LR. Speriamo in qualche migliormento

No more articles