web analytics

digiKam si aggiorna alla versione 3.2.0 ecco le novità

Gli sviluppatori del progetto digiKam hanno da poco rilasciato la nuova versione 3.2.0 aggiornamento che va principalmente a correggere numerosi bug riscontrati nei rilasci precedenti. Per chi non lo sapesse digiKam è un potente gestore di d’immagini digitali open source specifico per ambienti desktop KDE. Tra le principali caratteristiche di digiKam troviamo il supporto per i diffusi formati grafici, l’interfaccia grafica dispone di strumenti per organizzare al meglio le nostre immagini digitali in album e cartelle con la possibilità di valutarle per preferenze oltre ad inserirne commenti. digiKam dispone di ottimi strumenti per operare sulle nostre immagini tra le tante funzionalità troviamo anche strumenti per il riconoscimento facciale e molto altri innovative funzioni. Dispone inoltre di un’interfaccia grafica per gestire la connessione tra una fotocamera (che può essere anche un dispositivo mobile come smartphone, tablet ecc) con diverse funzionalità come le sincronizzazione, anteprime delle immagini e molto altro ancora.
digiKam Software Collection 3.2.0 include una nuova modalità di visualizzazione dell’album denominata visualizzazione ad elenco. La nuova visualizzazione ad elenco permette di avere una piccola anteprima affianco all’elenco, gli elementi possono essere ordinati in colonne come formato, data ultima modifica metadati ecc.

Un’altra importante funzionalità introdotta in digiKam 3.2.0 è la nuova ricerca che può essere filtrata per risoluzione dell’immagine, lo strumento di ricerca avanzata è stato rivisitato fornendo maggiori funzionalità oltre ad integrare future opzioni come la ricerca mirata di video e altri file multimediali. Il nuovo digiKam 3.2.0 corregge anche numerosi bug rendendo più stabile e sicuro il software open source. digiKam Software Collection 3.2.0 è già disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux e Chakra mentre per Kubuntu sarà disponibile nei prossimi giorni (anche se non c’è nessuna conferma a riguardo) attraverso i PPA kubuntu-backports oppure PPA otto06217.

note di rilascio digiKam 3.2.0
bug corretti in digiKam 3.2.0
Home digiKam