web analytics
RawStudio 2.0

Nuovo rilascio per RawStudio il famoso programma per gestire e modificare immagini in formato RAW. La nuova versione 2.0 offre molti più controlli sulla correzione del colore e qualità dell’immagine. Inoltre è stata migliorata la velocità nell’eseguire determinate operazioni, in modo da poter modificare i file RAW anche su netbook o pc con poche risorse disponibili. Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo RawStudio 2.0 in questa pagina troveremo il release notes.

Il nuovo RawStudio 2.0 offre il supporto per decodificare i molti formati delle varie fotocamere viene fornito da Dcraw, invece per le correzioni apportate verranno salvate a parte in un file XML, senza modificare in alcun modo l’immagine originale.
L’interfaccia grafica, basata sulle librerie grafiche GTK+, offre uno strumento di batch processing con il quale possiamo impostare numerosi parametri come il bilanciamento del bianco, saturazione, esposizione, curve di colore ecc. Rawstudio ci permette di lavorare su 3 versioni della stessa immagine per poter confrontare la resa e la comodità di poter esportare direttamente le immagini a Gimp. Potremo, inoltre, lavorare a pieno schermo ed una modalità batch per lavorare su più immagini contemporaneamente.

RawStudio

Per installare RawStudio 2.0 su Ubuntu utilizzeremo i PPA Rawstudio per farlo digitiamo da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:rawstudio/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install rawstudio

e confermiamo

Home RawStudio 2.0