web analytics

Attivare l’accelerazione hardware in Adobe Flash Player in schede grafiche Intel su Ubuntu Linux

Grazie alla libreria / driver libvdpau-va-gl è possibile utilizzare l’accelerazione grafica in schede grafiche Intel durante l’uso di Adobe Flash Player migliorando cosi i consumi di risorse del nostro sistema operativo.

Adobe negli ultimi anni ha un po tagliato i ponti con Linux rimuovendo da subito Adobe AIR e successivamente non sviluppando più il plugin Adobe Flash Player mantenendolo nella versione 11.2, stessa cosa per Adobe Reader presente nella versione 9.5. Un’aiuto arriva dai progetti open come ad esempio il nuovo editor di testo Adobe Brackets e il nuovo font CFF realizzato in collaborazione con Google.
Per chi utilizza ancora Flash Player in Linux in sistemi con scheda grafica Intel arriva il nuovo driver libvdpau-va-gl1 il quale ci consente di sfruttare l’accelerazione hardware anche con il plugin di Adobe riducendo cosi i consumi di risorse il tutto a vantaggio dell’autonomia del personal computer.

Utilizzando quindi l’accelerazione hardware in Flash Player potremo notevolmente ridurre i carichi di lavoro assegnati alla CPU quando ad esempio riproduciamo un video da YouTube in alta definizione migliorando la gestione delle risorse del nostro sistema.
Il nuovo driver / libreria libvdpau-va-gl è un progetto ancora in fase di sviluppo che comunque già funziona abbastanza bene fornendo anche il supporto per Pepper Flash la versione presene in Google Chrome che possiamo utilizzare anche in Chromium attraverso questa guida.

Attualmente è consigliabile avviare l’accelerazione hardware in Flash Player prima di riprodurre un filmato e non mantenerla attiva dato che possiamo rischiare di mandare in crash il nostro browser durante la normale navigazione.
In futuro, quando il progetto sarà più maturo, potremo mantenere attiva l’accelerazione hardware nel plugin flash player all’interno del nostro browser.

Per installare libvdpau-va-gl in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install libvdpau-va-gl1 i965-va-driver

una volta installato dovremo impostare l’accelerazione hardware in Adobe Flash Player digitando:

sudo mkdir -p /etc/adobe
echo "EnableLinuxHWVideoDecode=1" | sudo tee /etc/adobe/mms.cfg
echo "OverrideGPUValidation=1" | sudo tee -a /etc/adobe/mms.cfg

il prog
a questo punto impostiamo Firefox per l’accelerazione hardware in Flash Player digitando:

VDPAU_DRIVER=va_gl firefox

Per Chromium invece

VDPAU_DRIVER=va_gl chromium-browser

è possibile verificare se libvdpau-va-gl funziona correttamente installando vdpauinfo da terminale:

sudo apt-get install vdpauinfo

e digitando:

VDPAU_DRIVER=va_gl vdpauinfo

libvdpau-va-gl è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home libvdpau-va-gl 

via – webupd8