La multinazionale Bloomberg L.P. ha annunciato l’acquisto di 100 Ubuntu Edge attraverso la campagna di raccolta fondi su IndieGoGo la quale però rimane ancora “ferma” a quota 8 milioni di dollari.

Ubuntu Edge
Dopo un avvio da record con oltre 3 milioni di dollari raccolti in meno di 24 ore, la campagna di raccolta fondi per Ubuntu Edge si è incredibilmente bloccata a 8 milioni di dollari riducendo ormai le possibilità di arrivare a 32 milioni di dollari entro il 21 agosto.
A puntare sul nuovo smartphone Ubuntu Edge troviamo non solo utenti e sviluppatori Ubuntu ma anche aziende di alto spessore come Bloomberg L.P. la quale ha da poco versato 80.000 dollari per la prevendita di 100 nuovi smartphone targati Canonical. Per chi non lo sapesse Bloomberg L.P. è una multinazionale che cura servizi finanziari oltre a disporre di emittenti televisive, radio, agenzia stampa ecc dedicate al mercato globale dei dati finanziari (via).
L’acquisto di 100 Ubuntu Edge da parte di Bloomberg dona al progetto di Canonical una maggiore credibilità a confermatolo è Shawn Edwards, Chief Technology Officer di Bloomberg LP che ha commentato l’acquisto della prevendita come “open innovation and initiatives, such as Ubuntu Edge, align with our software development and business priorities“.

In poche parole sia Ubuntu Edge che il nuovo sistema operativo mobile Ubuntu Touch “sono iniziative che si allineano con il nostro sviluppo software e le priorità di business”.
Molto probabilmente Canonical non riuscirà a raccogliere i 32 milioni di dollari per avviare la produzione dei 40.000 Ubuntu Edge, ma questa raccolta fondi però ha fatto scoprire a molto utenti ed aziende Ubuntu e le qualità del software libero. Ubuntu Edge sta facendo avvicinare nuovi utenti ed aziende a Linux le quali potranno sia testare la versione desktop o server ed in futuro puntare su Ubuntu Touch.

Ubuntu Edge sarà un flop? lo sapremo non il 21 agosto ma tra alcuni anni quando Ubuntu Touch sarà presente nel mercato.

  • Doko

     Ottima. Da quando ubuntu è passato a Unity, son passato a questa distro con lxde.

    E’ una garanzia e va alla grande.

    • fandangozx

      Pure io ma uso mint12+cinanmon e vivo felice anche se cinnamon è ancora giovane e molte cose mi mancano ma sono fiducioso 🙂

  • PatrisX

    con tutto il rispetto secondo me se la potevano risparmiare visto che tra un mese e mezzo esce lubuntu 12.04 che monta una versione aggiornata di lxde e poi è sempre basata su una lts

    • Brunowolf88

      sono due prodotti differenti con lo stesso ambiente grafico… 

  • francesco qci

    Domanda da…un milione di dollari: Meglio Mint LXDE o Lubuntu? Cosa mi consigliereste visto il mio PC abbastanza datato?

    • fandangozx

      se è molto datato io consiglierei salix+fluxbox
      http://www.salixos.org/wiki/index.php/Download_Fluxbox

      • Sortospino

        Quanto prende? e su cosa è basato? perché devo resuscitare 2 pc… un GEO del 2003 e un netbook con 512 MB di Ram..

        deve usarli mio padre per renderle stazioni fisse sul lavoro..quindi servirebbe qualcosa su cui ci può mettere anche lui mano..

        • la puoi installare senza problemi
          solo che io non utilizzerei firefox come browser il quale è richiede molto meno risorse ed è abbastanza completo e veloce

        • fandangozx

          se fai l’installazione automatica crea una root di circa 5 giga e il resto lo riserva per la home e lo swap, deriva da slackware e con l’installazione completa ha già tutti i programmi che servono per iniziare.
          http://en.wikipedia.org/wiki/Salix_OS

      • non è datato l’ultima release è del 3 febbraio 2012

    • Brunowolf88

      nessuna dei 2… il mio consiglio è debian con xfce o arch linux sempre con xfce… li trovo molto più performanti e leggeri.. ma puoi sempre provare 😛

    • Doko

       A parte i programmi, Mint è già pronta, Lubuntu meno…l’altra differenza è che Mint LXDE esce poco prima della nuova versione di Lubuntu.

      Io cmq preferisco Mint tra le due.

      • su mint trovi alcuni tool realizzati proprio da linux mint dal gestore degli aggiornamenti al software center

    • esiste anche crunchbang linux con Openbox 
      http://crunchbang.org/

  • Perchè Linux Mint fa tutti questi rilasci?

    • per offrire all’utente diversi ambienti desktop

  • Installato. Ma ho avuto problemi con la RC.
    Molto leggera, performante, da migliorare a parer mio LX panel molto arzigogolato e poco intuitivo. Ad esempio, quando aggiungo l’elemento pannello, perchè va a posizionarsi a destra? Se lo voglio portare a sinistra?
    Grazie ecomplimenti

No more articles