Samsung U1000
Lo sviluppo di Ubuntu Touch sta rendendo sempre più stabile e funzionale il nuovo sistema operativo mobile targato Canonical. A confermare l’ottimo sviluppo del progetto è sia Rick Spencer il quale ha indicato che già a fine mese approderanno diverse novità in Ubuntu Touch ed inoltre Jono Bacon ha confermato che già ad ottobre potrebbe già essere stabile e funzionale e pronto quindi ad approdare nei primi device.
In questi mesi Canonical ha cercato di contattare diverse aziende produttrici di smartphone e tablet per trovare accordi sul futuro rilascio di alcuni modelli con il nuovo Ubuntu Touch preinstallato.
Tra le prime aziende ad essere interessate ad Ubuntu Touch troviamo niente meno che Samsung la quale potrebbe già a fine anno rilasciare il primo dispositivo con il nuovo sistema operativo mobile targato Canonical.
A riportare la notizia è il blog EFYTimes il quale ha già indicato anche un probabile modello ossia il nuovo Samsung U1000 smartphone  di fascia alta con caratteristiche simili al nuovo Galaxy S4.

Particolarità del nuovo Samsung U1000 è quella di non aver nessun tasto finisco (se non quello dell’accensione / spegnimento) il sistema operativo fornirà quindi i vari tasti menu, indietro e home come accade ad esempio su Google Nexus.
Samsung U1000 ha un design che ricorda in parte il nuovo HTC One X e JiaYu G3  con finiture piacevoli ed angoli arrotondati almeno da come possiamo notare dalle immagini del Concept. Ricordo che attualmente non c’è nessun annuncio ufficiale ne da parte di Canonical o Samsung quindi la notizia potrebbe anche essere infondata rimane comunque un’ipotesi che Samsung possa puntare nel rilasciare anche un modello con il nuovo Ubuntu Touch da affiancare a Tizen il nuovo sistema operativo che dovrebbe pian piano prendere il posto di Bada. A fine anno molto probabilmente troveremo già diversi modelli di smartphone e tablet con Ubuntu Touch preinstallato, staremo a vedere quale azienda punterà in questo nuovo sistema operativo.
Aggiornamento: la notizia è in fake l’immagine è un con concept di un designer indipendente. Comunque l’ipotesi di accordi tra Canonical e Samsung può essere veritiera, staremo a vedere…
  • drake762001

    Quanto mi fanno godere queste guide!! Ottimo lavoro. Solo una critica: io selinux non consiglierei di disabilitarlo. E’ vero che a volte si “intromette” sul funzionamento di alcuni programmi (ma tramite il tool grafico ci suggerisce anche come risolvere senza disabilitarlo), ma ormai succede veramente di rado in quanto e’ stato tunato bene, e poi e’ una bella sicurezza per il proprio computer.

    P.S. (visto che ultimamente ti rompono molto le balle per queste cose)
    Piccolo errore “tipografico”. Al punto 1, secondo capoverso scrivi “Se abbiamo installato la versione DVD ***più*** succedere” anziche’ “Se abbiamo installato la versione DVD ***puo’*** succedere”.

    • Luca73

      Quoto assolutamente per Selinux. Per il resto ottima guida e soprattutto ottima distro , Fedora non si smentisce.

      • Attix

        Scusate l’ignoranza,ma cosa e’ “Selinux”?

    • Luca73

      Quoto assolutamente per Selinux. Per il resto ottima guida e soprattutto ottima distro , Fedora non si smentisce.

      • ho tolto la scritta consigliato
        anche se io personalmente lo disabilito selinux

  • Tanosyd

    Thor ti benedica

  • Tanosyd

    Thor ti benedica

  • drake762001

    Un particolare: il comando sudo funzionera’ agli utenti solo se durante l’installazione, al momento di creare l’account, hanno spuntato la casella “Amministratore” che di default non viene impostata. Altrimenti basta tramutare i comandi
    sudo comando bla bla bla

    in

    su -c ‘comando bla bla bla’
    e usare la password di root.

  • Ferdiocaid

    Ciao.
    Il problema di fedora penso sia l’installazione. Un po troppo particolare per chi vuole approdare a linux, volendo mantenere magari anche un sistema operativo Windows. Una bella guida in tal senso sarebbe ottimale.

    • non è difficile da installare inoltre dovrebbe trovarti anche windows dico dovrebbe perché come sai io non uso winzoz

  • Px200e

    Grazie Roberto per la guida.
    Da perfetto principiante di fedora, 2 domande:
    come si installano i driver Nvidia?
    Gli avanzamenti di release vengono proposti in automatico come su ubuntu?
    Mille grazie

    • Entivc

      Cerca in questo sito ‘ installare driver nvidia su fedora’ dovrebbe essere la stessa cosa per la 16 nonostante sia scritta per il 15 al massimo facci sapere.

    • i driver proprietari su fedora ormai non sono più consigliati dato che gli open funzionano meglio
      gli aggiornamenti sono come ubuntu

  • A L G

    L’altro giorno ho scaricato la versione 15, ma non capisco perché l’installazione era in inglese, nonostante abbia scelto la lingua italiana…….

    • la live è in inglese poi una volta installa al primo aggiornamento la avrai in italiano

  • drake762001

    Un particolare: il comando sudo funzionera’ agli utenti solo se durante l’installazione, al momento di creare l’account, hanno spuntato la casella “Amministratore” che di default non viene impostata. Altrimenti basta tramutare i comandi
    sudo comando bla bla bla

    in

    su -c ‘comando bla bla bla’
    e usare la password di root.

  • Pasquale Pompeo

    Grazie per l’ennesima ottima guida!

  • Ivan De Felice

    Come la trovi Fedora per comune uso desktop???? l’ò già provata,vorrei riprovarla e impararci magari un po di piu…ovviamente la emulo devo prima imparare bene……

  • Alessandro R.

    Grazie mille per la guida … ancora devo capire bene se passare a
    fedora 16, a Ubuntu Gnome Shell Remix, o aspettare la release di Linux
    Mint 12 … soltanto di una cosa sono sicuro : di Gnome ! E’ un ambiente fantastico … veloce, reattivo, funzionale … manca soltanto una cosa (che ho aggiunto attraverso un’estensione) : il pannello inferiore … peccato sia un po’ bruttino da vedere ! Spero lo integri di default il team di Gnome … si può sapere quali sono i progetti futuri degli sviluppatori ?

  • Gnappo

    Ho sempre usato Ubuntu, ma nel passaggio alla 11.10 solo problemi; ho provato LMDE che, con un pò di modifiche estetiche è fantastica. Ora sto dando fiducia a Fedora, Gnome 3 che a me piace tantissimo va una meraviglia e con il CSS è configurabilissimo. Mi si pianta solo se utilizzo la ricerca di gnome-shell. Speriamo non debba ripensarci.

  • A L G

    Ciao se possibile vorrei un consiglio: ho un pc con vista e altre 2 partizioni linux, in una ho ubuntu 10.10 e l’altra la vorrei usare per installare fedora 16.
    All’avvio vedrò ubuntu oppure devo configurare qualcosa?
    Grazie

    • Il giorno 09/nov/2011 16:52, “Disqus”
      ha scritto:

    • All’avvio avrai fedora come so preferito e poi ubuntu e vista
      Il giorno 09/nov/2011 16:52, “Disqus”
      ha scritto:

  • Stefano

    Ciao e ottima guida. Io sono neofita di fedora.. ho sempre usato o ubuntu o mint.. volevo provare Fedora..stabile e veloce davvero..ma l’installazione un po’ incasinata.. sai per caso se ci sono guide? A me è successo che poi dopo l’installazione al boot del notebook mi sfalsava i colori e poi partiva solo Fedora senza farmi scegliere il sistema..visto che ho anche w7.. avrò sbagliato io? grazie
    Saluti

  • andrea

    ho un problema……ho
    fedora in dualboot con ubuntu……e quando mi dice di riavviare…..mi
    viene poi la schermata di scielta tra ubuntu e fedora…..e non carica
    nulla…..come fare?

    • quando premi invio su fedora o ubuntu cosa ti indica?
      se non si avvia dovrebbe uscirti l’errore

  • andrea

    questo per il preupgrade…..

  • Antonio G. Perrotti

    provata. ma tanto per cambiare i driver ati la fanno piantare, non si avvia più. e senza è instabile, lo schermo lampeggia e sfarfalla. sia con kde che xfce che lxde. sono prigioniero di ubuntu finche non mi procuro un altro pc, è inutile. maledetta ati 🙁

  • Bobo

    Grazie mille della utile guida!! Devo dire che mi ha facilitato molto l’entrata incuriosita in fedora(da ubuntu)!!

    però non capisco perchè il caricamento delle pagine internet(ad es. google iniziale!!) è molto lento, c’è da configurare qualcosa?

    Grazie ancora

    • probabile che sia un problema della tua connessione non di fedora

      • Bobo

        Inizialmente pensavo anch’io, ma la stessa connessione con windos va più veloce. Poi ad esempio un video lo carica normalmente anche fedora senza che si pianti a metà..

        grazie mille ancora

      • Bobo

        Comunque mi sono appena accorto che il problema me lo da solo con firefox perchè chrome(con la stessa connessione) lavora velocissimo.. effettivamente firefox con altre connessioni(anche se più lente) sembrerebbe andare un po’ più veloce,ma non tanto..
         
        la cosa è veramente strana… da cosa potrebbe dipendere?

        grazie della disponibilità

        • anche firefox è più lento di chrome
          questo non dipende dalla connessione ma dal browser

  • Ho installato Fedora 16 64bit Kde nella seconda partizione ed ho installato tutto quello che mi serviva con easy life. Prima impressione piu’ che buona, anche se da Gnomista fatico nei meandri di menu’ che ci sono in Kde. Si deve configurare in qualche maniera xorg.conf per far rendere al meglio i driver proprietari Nvdia con Kde?
    Ho provato anche Fedora con Gnome 3.2 e mi sembra meno reattivo e piu’ pesante di Kde. E’ una mia impressione? Una cosa e’ sicura (nel mio caso) Gnome 3.2 e’ meno reattivo di Gnome 2.30 o Mate.

  • sbenjo

    Ciao! Sono piuttosto nuovo di linux, ho provato altre distribuzioni tra le quali Ubuntu e Mandriva, ma devo dire che questa di GNOME 3 e fedora è in assoluto quella che funziona meglio con qualsiasi hardware. La guida è molto esplicita, ma continuo ad avere qualche problema: innanzitutto io ho un eeepc, e con la risoluzione a 1024 (massima consentitami) molte finestre di impostazione hanno il tasto ” ok ” o opzioni fuori dalla mia area del desktop, rendendomi impossibile visualizzarle / cliccarle . Come risolvere questo problema ?
    In piu, con gnome 3.2, non riesco a fare funzionare lo shell theme selector.  Installa tutto, sembra correttamente, ma non posso mai selezionare temi: sempre triangolo arancio con punto esclamativo. Ho installato gnome tweaks, shell extension common e anche shell theme selector. Ma nada. Ho anche cercato infiniti forum, ma niente di risolutivo. Non so, qualche idea ?

    • sbenjo

      scusate la domanda inutile, per quel che riguarda le dimensioni dello schermo ho risolto diminuendo le dimensioni dei caratteri. niente da fare invece per i temi. siamo sempre li

  • Dodo.

    HO scaricato fedora 16 da qui:

     http://translate.google.com/translate?hl=it&prev=/search%3Fq%3Dfedora%2B16%2Bdownload%2Biso%2Bita%2Bdownload%26hl%3Dit%26biw%3D1024%26bih%3D373%26prmd%3Dimvns&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.cyberciti.biz/tips/fedora-linux-16-download-cd-dvd-iso.html

    Ho masterizzato ma non funziona. CIoè, volevo farla partire live, ma stento viene visualizzata la bella schermata “spaziale”,  poi compare una schermata tutta strana e poi il monitor tutto bianco.

    Mi dici cosa ho sbagliato?
    meglio ancora, consigli un linck dove scaricarla funzionante?

    Grazie.

  • dodo

    Ho scaricato fedora 16 da qui:

    http://translate.google.com/translate?hl=it&prev=/search%3Fq%3Dfedora%2B16%2Bdownload%2Biso%2Bita%2Bdownload%26hl%3Dit%26biw%3D1024%26bih%3D373%26prmd%3Dimvns&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.cyberciti.biz/tips/fedora-linux-16-download-cd-dvd-iso.html

    ma non parte, o meglio, viene visualizzata a stento la prima pagina “spaziale” ma poi lo schermo diventa tutto bianco e non mi fa fare più niente.

    Grazie.

    Ciao.

  • cristianpozzessere

    c’è questo tipo che ha inserito la tua stessa guida senza inserire la fonte:
    http://www.videotips.it/sistemi-operativi/fedora-16-guida-postinstallazione/#comment-527
    siccome gli ho scritto due volte di inserire la fonte ma non ha accettato e pubblicato il commento.

No more articles