web analytics

Samsung rilascerà nei prossimi mesi smartphone con Tizen preinstallato

In concomitanza con l’annuncio da parte di Canonical del nuovo Ubuntu Phone OS, arriva la conferma da parte di Samsung del rilascia nel 2013 di smartphone con Tizen.
Per chi non lo sapesse Tizen è un nuovo sistema operativo mobile basato su kernel Linu e derivato dai progetti MeeGo e LiMo oltre ad essere sponsorizzato anche dalla Linux e LiMo Fondation.
Basato su HTML5 e altri standard webmm Tizen è attualmente sviluppato da un team di guidato Intel e Samsung e da sviluppatori di Vodafone e di NTT (operatore telefonoco giapponese).
Samsung rilascerà nei prossimi mesi nuovi smartphone (e forse anche tablet) con Tizen preinstallato. Alcuni operatori parlano che Samsung andrà a sostituire Bada con Tizen offrendo dispositivi di fascia medio bassa con un’ottimo sistema operativo mobile, leggero e funzionale. Altri blog del settore indicano un possibile rilascio di Samsung S3 con Tizen.

Il 2013 porterà l’arrivo di molti nuovi sistemi operativi mobili basati su Linux, vedremo quali di questi riuscirà ad aver successo e dare filo da torcere ad Android altro sistema operativo mobile basato sempre su kernel Linux.
Comunque vada Linux nel 2013 si espanderà sempre dipiù…questo è quello che conta!