web analytics

Linux, come ripristinare una password da un database Microsoft Access

Microsoft Access

Abbiamo più volete parlato di come Linux permetta di operare anche Microsoft Windows ad esempio per ripristinare MBR oppure trovare o modificare una password d’accesso e molto altro ancora.
Per gli utenti Linux è disponibile LibreOffice Base software presente nella famosa suite per l’ufficio open source che permette di integrare strutture di un database esistente nelle altre componenti di LibreOffice, inoltre è possibile utilizzare tabelle e query importate e collegate da MySQL, PostgreSQL o Microsoft Access e molte altre fonti di dati, o progettarne di proprie, per costruire front-end con moduli, report e viste. sofisticati.
Con LibreOffice Base possiamo quindi importare ed operare su database di Microsoft Access basta che questo non sia protetto da password d’accesso.
In questo caso potremo recuperare la password da un database Microsoft Access attraverso il tool MDB Viewer presente nei repository delle principali distribuzioni Linux.

Per installare MDB Viewer su Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get install mdbtools-gmdb
una volta installato basta avviare MDB Viewer e carichiamo il file .mdb protetto da password.
Avremo una finestra con visualizzare di tutte le tabelle del database basta cliccare sulla tabella User per visualizzare la password utente per accedere al database.

Se andiamo nella tabella “administrator” e cliccando su file Data verranno visualizzate tutte le varie password. Una volta salvate potremo quindi accedere all’importazione del database di Microsoft Access in LibreOffice Base o altro software.