A quattro mesi dal rilascio della prima beta della release 0.2 Luna, il team elementary OS ha da poco annunciato il rilascio del nuovo AppCenter il nuovo gestore delle applicazioni che troveremo di default nelle prossime release.
AppCenter è un software center sviluppato per offrire una maggiore integrazione con il nuovo desktop environment Pantheon con un’interfaccia semplice e minimale in stile come le altre applicazioni sviluppate dal team elementary OS.
Il nuovo AppCenter di elementary OS ci permette di effettuare ricerche di applicazioni suddivise per categorie oppure è possibile effettuare ricerche mirate grazie alla barra di ricerca posta nella parte alta a destra della finestra.
Una volta scelta l’applicazione o gioco da istallare potremo consultare i dettagli e (se disponibili) anche alcuni screenshot dedicati. Anche se non confermato molto probabilmente sarà possibile testare le applicazioni prima d’installarle funzionalità presente in Ubuntu Software Center attivabile installando il pacchetto qtnx (per maggiori informazioni basta consultare questo articolo).

AppCenter è già disponibile nei PPA elementary Stable di elementary OS 0.2 Luna. Il nuovo AppCenter sarà disponibile ma non preinstallato di default nella release 0.2 Luna.

Home AppCenter

  • c’è un modo per farlo anche con xubuntu?

    • ci dovrebbe essere
      se lo trovo ti preparo l’articolo

  • Edmond Logan

    Quando uscirà Luna?.
    lffl Vogliamo più info per questa distribuzione, Grazie!.

    • diego freschi

      Le uniche informazioni che puoi trovare sono sul sito ufficiale. Non lo sanno nemmeno gli sviluppatori quando verrà rilasciata.

      • Luca Tavecchio

        probabilmente verrà rilasciata domenica.. o almeno questa sembra l’intezione dei devs..

        • Angelo Giovanni Giudice

          Questa domenica verrà rilasciata Luna definitiva?

          • Luca Tavecchio

            ti ho risposto sotto.. 😉

    • Angelo Giovanni Giudice

      Da quando hanno rilasciato la prima Beta sono rimasti molto in silenzio, a parte qualche piccolo fix. Se ti può interessare dalla Beta 2 ci sarà finalmente l’uso delle icone nel desktop! (sperando che non se la pensino…)

      CMQ Non ha senso fare un’applicazione stabile dedicata a Luna (Software Center) se poi non sarà di default al posto di quella di ubuntu, ma che ragionamento è? ò_O

      • Angelo Giovanni Giudice

        Altra info che posso darti è che non hanno intenzione di aggiornare il Grub! Quindi chi ha windows 8 installato sullo stesso disco dove installerà Luna non riuscirà ad avviare Windows 8 (con tutti i problemi relativi al caso.)
        Per molte scelte sono chiusi come alla Apple, ma poi per cose stupide! 🙁

        • Andrea

          Chiuse come Apple? Ma cosa stai dicendo?

          Non so nulla riguardo al singolo caso del Grub, ma se fosse vero sarà perché ci sono ottime motivazioni tecniche…

          • Angelo Giovanni Giudice

            Ho i miei motivi per dirlo, io e un mio amico abbiamo parlato con gli sviluppatori in merito a suggerimenti, migliorie e correzioni…
            Non sai quanto ci si è dovuti penare per convincere a mettere l’uso del desktop come “scrivania” vera e non solo come quadro…

            Le buone motivazioni tecniche (riassunte):
            L’aggiornamento di Grub richiede di dover rimuovere il “la segnalazione di errori del sistema ” (fin qui tutto ok). “non abbiamo intenzione di sistemare le dipendenze… Non ci interessa !!!! Vallo a dire a tutti quelli che installeranno Luna sui loro notebook con windows 8 o su pc con il medesimo OS e non riusciranno ad avviare più il loro sistema con tutti i dati..

            Sono stato io il primo a segnalare questo bug e a consigliare il nuovo Grub, che risolveva il problema.
            OK ho esagerato a dire che sono chiusi come Apple, ma di sicuro ci si stanno ispirando (come lo stile). E tanti altri motivi come il fatto che velocizzeranno solo le loro applicazioni… Ma questo è un’altro discorso non da fare qui.

            Spero tu sappia a cosa serve Nautilus e che non centra nulla col desktop (eos hanno pure modificato molti dconf). Se poi se la sono pensata al riguardo del desktop questo è affar loro… Ma da una distro con un’enorme potenziale ne sta uscendo una castrata…. (se uscirà prima dello scadere dei 5 anni della 12.04 😀 )

          • Andrea

            Come ha detto Luca, Ivo Nunes ha confermato che invece il nuovo grub ci sarà eccome, quindi non so, probabilmente c’è stato un malinteso.

            Io so a cosa serve Nautilus, ma fino a qualche release fa (non so se è ancora così nelle ultimissime versioni) era Nautilus che si occupava di disegnare le icone sul desktop, quindi basta installare Nautilus, attivare l’opzione per disegnare le icone e si ottiene un desktop “classico”.

          • Angelo Giovanni Giudice

            No, il malinteso non c’era stato! Cmq sono felicissimo per tutti che abbiano capita l’importanza del grub! (altrimenti non si poteva installare su pc con win 8) e abbiano aggiornato!!
            Non era una critica la mia, solo che installando Nautilus non si possono attivare le icone, proprio perché hanno modificato l’OS a loro piacimento…
            Si, è vero elementary (si scrive in minuscolo o si offendono) usa Nautilus, ma nelle versioni precedenti! poi, come avrai certamente notato, per Luna hanno modificato la base di ubuntu per plasmare un OS personalizzato secondo il loro modo di vedere un OS.

            Morale? Un OS molto, molto leggero e bello!! Però ahimè poco permissivo e/o semplice nel personalizzarlo a causa del loro modo di pensarla, proprio come detto anche da Luca. Ammiro il loro progetto ma critico (in modo costruttivo) certe loro scelte… Alla gente devi dare quello che vuole o che serve, non quello che vuoi tu!
            Una domanda stupida, ti manca il “minimizza” ?

          • Andrea

            Personalmente non mi manca il “minimizza”, anche perché lavoro nel 99% dei casi con finestre a tutto schermo, quindi cambio semplicemente applicazione (o workspace), senza avere bisogno di minimizzare.

            No, elementary non usa Nautilus, o quanto meno, in Luna è stato sostituito da pantheon-files. E non è che è stata fatta quale grande modifica, semplicemente non vi è installata nessuna applicazione di default che si prenda cura di gestire il desktop. Basta installarne una, come Nautilus, e si ottiene ciò che si vuole…

            Per quanto riguarda la possibilità di personalizzazione, è vero che al momento è piuttosto limitata, ma, seppure in alcuni casi è per alcune scelte, in molti casi è così perché non vi è ancora stato tempo di introdurle, sai, prima le features principali e poi la possibilità di personalizzare. Io personalmente sono lo sviluppatore/maintainer di Slingshot, il menù da cui lanciare le applicazioni, e ti posso assicurare che nella prossima release, quella dopo Luna, troverai alcune opzioni come ingrandire/rimpicciolire le icone, cambiare il numero di colonne/righe, etc…

          • Angelo Giovanni Giudice

            Se leggi bene avevo detto che elementary usava nautilus solo nella versione precedente, qui parliamo di Luna…. Cmq ora capisco che sei di parte…
            Ecco, se tu non usi il minimizza non è detto che la maggioranza non lo usa come te… allora perché toglierlo?
            Avere un Desktop non è una features più “principale” di un quadro? (il desktop di Luna è praticamente una cornice per foto elettronica…)

            Per me Luna ha un potenziale enorme ma non lo sfrutterà mai, ma credo che Luna+1 sarà “finalmente” funzionale e la attendo già da ora.

            PS Adoro il tuo menù 😉
            Se lo si potesse installare su Xfce o Lxde lo installerei su tutte le mie distribuzioni!

          • Andrea

            Sì, ammetto di essere “di parte”, se vuoi. Il problema di rimuovere il tasto minimizza, secondo me, sta nel fatto che fa parte di una strategia non ancora completata. L’idea è di rimuovere il confine tra chiusura e minimizzazione ed ottenere qualcosa di simile a ciò che accade nei sistemi operativi mobile, dopo tutto perché l’utente deve prendersi cura di gestire manualmente la RAM? Il problema che manca ancora quella parte, decisamente complessa, per cui l’applicazione viene solo nascosta quando si clicca sulla X per essere pronta alla ri-apertura (o viene chiusa in mancanza di memoria).

            Per quanto riguarda il desktop, io sono d’accordo con la scelta fatta di rimuovere le icone del desktop, seppure ammetto che è uno spazio sprecato al momento, e spero che per L+1 possa essere utilizzato meglio.

            Grazie 🙂 Io personalmente non mi occupo della pacchetizzazione, ma non è possibile installarlo su Xfce o Lxde? L’unico problema di cui sono a conoscenza è che appare sempre nell’angolo in alto a destra, ma dopo le release di Luna sarà possibile farlo comparire dove si preferisce.

          • Andrea

            Scusa, in alto a sinistra.

          • Angelo Giovanni Giudice

            Ti ringrazio mille della risposta! Ecco il team Luna non può fare un’articolo esaustivo su il perché delle loro scelte? Avrebbero meno critiche su certe scelte e anzi avrebbero pure qualche possibile consiglio da qualche utente (Linux vuol dire anche condividere) Farebbe molto piacere sapere di più sul piano di costruzione di Luna!

            Slingshot:
            Io non sono riuscito a metterlo ne in Lxde o Xfce. Sarebbe possibile fare questo menù senza troppe dipendenze da gnome? cosi da poterlo installare facilmente anche il altri DE!
            Sarebbe molto apprezzato e bello rispetto a quei semplici menù 😉

            Certo se compare sempre in alto a sinistra è un problema!
            Non vedo l’ora che ci sia una versione abbastanza universale e spostabile! Auguri! 😉

          • Andrea

            Di solito i cambiamenti vengono tutti motivati, ad esempio sul discorso del minimizzare ci sono due post: www[dot]elementaryos[dot]org/journal/whats-window-controls e, più recentemente, www[dot]elementaryos[dot]org/journal/whats-still-window-controls

            Per quanto invece riguarda il desktop non ti saprei dire, sia perché è una decisione “vecchia” (già in Jupiter non vi erano le icone), sia perché col fatto che stanno preparando una grossa ristrutturazione del sito sembra si sia persa la barra di ricerca…

            Ci vorrà tempo, ma prima o poi Slingshot sarà portabile 😉

          • Angelo Giovanni Giudice

            Ti ringrazio tanto, bè allora al prossimo articolo su Luna 😉
            Ciao Andrea!

          • Andrea

            Grazie a te, alla prossima! 😉

          • Luca Tavecchio

            quello che intende è che sono piuttosto radicali.. se per loro una cosa deve essere fatta in un modo così la fanno non ti lasciano molte alternative.. vedi la scelta delle icone sul desktop o del minimizza etc

          • Andrea

            Beh, non è che non lascino scelta, semplicemente sono state prese delle decisioni (insieme con la comunità, e ben motivate) e vengono proposte quelle di default. Nulla vieta di installare un programma per gestire le icone sul desktop o di cambiare tema/cambiare impostazione in dconf e avere il bottone per minimizzare…

        • Luca Tavecchio

          Ivo ha confermato di aver fixato la faccenda di grub.. fonte Ivo lo sviluppatore di congrego..

          • Angelo Giovanni Giudice

            Ottima notizia, questo mi fa molto piacere 😉

        • Mario Rapillo

          A tal proposito ho una domanda! Io ho installato windows 8 sul mio pc, ma è un pc nato con seven, 8 l’ho installato in seguito. Dovrei avere lo stesso problemi ad installare una distro linux? (Fin’ora non ne ho sentito il bisogno, ma luna mi attira troppo!)

          • Angelo Giovanni Giudice

            Faccio un’esempio, se installi da Ubuntu 12.10 tutto ok, nessun problema 😉 Basta che abbia l’ultimo Grub e stai apposto 😀

          • Angelo Giovanni Giudice

            Oramai non ci dovrebbero essere più di questi problemi, Quasi tutte le distro supportano il bootloader di Win8. Trovi sempre di queste informazioni tra le caratteristiche della distro che andrai a scaricare, non ti puoi sbagliare! Ciao

          • Mario Rapillo

            Grazie mille 😀

      • Andrea

        A parte qualche piccolo fix? Qua trovi l’elenco di tutte le correzioni https://launchpad.net/elementary/+milestone/luna-beta2 e quando gli ultimi bug saranno risolti anche la seconda beta sarà rilasciata. E ti posso assicurare che non ci saranno le icone sul desktop, né in questa release né nelle successive. Se le vuoi, puoi sempre installare un programma apposito, come Nautilus.

        E propriamente AppCenter è sì stabile, ma non completo (infatti il numero della versione è 0.1): mancano ancora troppe features per poter sostituire USC, anche se molto più performante.

      • Luca Tavecchio

        non so da dove ti vengano tutte queste info, ma le icone sul desktop non ci saranno.. appcenter non è stato rilasciato perché non c’era tempo di riscrivere gdebi.. e non era il caso di aggiungere all’ultimo minuto un software così importante.. tutto qua..

        • Angelo Giovanni Giudice

          L’articolo dice che non sarà di default per il rilascio di Luna, ora non so quando uscirà ma tu dici che esce questa domenica? fammi capire! 😮
          Se invece ci vuole ancora tanto per rilascio perché non avrebbero tempo di gdebi?
          Luca parlare con te è sempre un piacere!

          • Luca Tavecchio

            andiamo per ordine… l’appecenter è arrivato troppo tardi e con tante cose mancanti.. ad esempio non puoi usarlo per installare deb.. a quel punto si è parlato di riscrivere in vala gdeb per adattarlo..alla fine si è voluto evitare di rilasciarla visto che il feature freeze è passato da un pezzo e già parecchie applicazioni sono state aggiunte in corso d’opera non senza problemi.. per quanto riguarda le icone sul desktop l’argomento è semplice loro al momento di intenzione di fare qualcosa in proposito non paiono averne si sono sempre detti disponibili ad aggiungere il supporto alle icone se qualcun’altro si fosse occupato di scrivere il codice relativo.. se lo dovrà fare il team interno non penso che lo farà per il rilascio di luna.. ora magari qualcuno ha scritto questo codice e glielo ha inviato ma su launchpad non risulta nulla al momento.. per la data di rilascio voci di corridoio indicano il 31 come data papabile (che dovrebbe coincidere con la data di rilascio di jupiter).. questo sembra essere dimostrato anche dal fatto che in realtà molti dei bug che da launchpad non hanno ancora il marchio fix-released in realtà sono già stati risolti.. però non è ufficiale..ripeto non è ufficiale ma sembra che sul canale degli sviluppatori ci si sia detti non oltre il 31..

          • Angelo Giovanni Giudice

            Come immaginavo, sono rimasti un po nascosti. Ripeto, parlare con te è sempre un piacere, dai sazio e soddisfazione 😉

          • Luca Tavecchio

            ahha grazie.. spero si riveli fondata la notizia, anche se in realtà penso che mi annoierò parecchio con la release definitiva.. hanno fatto tanto per questa release ma purtroppo anche per mancanza di risorse tanto è stato accantonato rimandato.. c’è di buono che sembra si stia formando una buona community seppur ridotta nei numeri e tanti si stanno facendo avanti per produrre nuovi software.. vedremo! io intanto per preparo un cd vuoto per questo weekend XD.. poi si vedrà XD

          • Angelo Giovanni Giudice

            Quoto, anche se mi aspettavo una “Beta 2” che avevano in preparazione o almeno una RC strano però…. Beh Luca arrivederci al prossimo post di Roberto riguardo Luna su lffl. Voglio vedere i tuoi commenti, ciao 😉

          • Luca Tavecchio

            vedremo potrei sempre sbagliarmi o meglio potrei aver capito male! in ogni caso penso che settimana prossima un articolo sul nuovo client twitter birdie non potrà mancare XD ahahha alla prossima!

  • ManigoldoNoCancer

    Ho provato la Beta di Elementary …. Che dire (qualche bug a parte) è una distro perfetta, non troppo pesante, semplice più che minimale e veramente comoda. Spero che Luna venga rilasciata con “cuore” Ubuntu 14.04 sarebbe una bella LTS da installare sul PC di famiglia 🙂

    • Andrea

      Tranquillo, Luna verà rilasciato ben prima di Ubuntu 14.04, per l’estate dovrebbe essere rilasciata 😉

    • Luca Tavecchio

      probabilmente domenica

  • Dario82

    La uso stabilmente già da un paio di mesi e devo dire che funziona bene anche su notebook piuttosto datati nonchè su netbook atom (salvato da un lancio dalla finestra dopo essersi completamente piantato con win7)

  • Falegnamino

    E’ una distro interessante, ma il progetto mi sembra cha vada troppo a rilento.

    • Luca Tavecchio

      sono pochi sviluppatori e nessuno full time.. questo è il motivo..

  • Luca Tavecchio

    qualcuno ha fatto un pò di confusione.. domenica non verrà rilasciata la beta 2..

  • carlo coppa

    A mio parere molto lavoro c’è ancora da fare per un uso completo, manca una suite da ufficio, la gente purtroppo lavora anche ! Non so, ma io mi trovo benissimo con Unity e sarà difficile rinunciare per me a hud, ricerca file e tante cose che Unity offre. Comunque mi ripropongo di riprovarla quando uscirà una versione stabile.

No more articles