web analytics

Ubuntu: Testare le applicazioni senza installarle da software center

Testare le applicazioni senza installarle da software center

Ubuntu Software Center è un’applicazione la quale ci permette di installare o rimuovere le applicazioni dalla nostra distribuzione. Dal suo debutto in Ubuntu 10.04 ha subito numerose modifiche e correzioni, tutt’oggi troviamo uno slider con le applicazioni consigliate oltre alla possibilità di installare anche applicazioni a pagamento, scaricare anche riviste, ecc.
Una funzionalità molto interessante ma non attivata di default è quella di offrire all’utente la possibilità di testare le applicazioni prima di installarle. Con Ubuntu Software Center possiamo testare un’applicazione senza doverla installare nella nostra distribuzione il tutto con molta facilità.
Attraverso una sessione remota possiamo testare le applicazioni come se fossero installate nel nostro sistema una volta testata possiamo decidere se installare o meno l’applicazione.

Per attivare questa funzionalità su Ubuntu Software Center su Ubuntu 12.04 – 11.10 basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install qtnx

A questo punto basta avviare Ubuntu Software Center e scegliere un’applicazione; come potrete notare nella parte bassa troveremo il tasto con scritto Prova l’applicazione.

Una volta cliccato si aprirà una finestra che ci indicherà se vogliamo emulare come Edubuntu Fallback o con Unity 2D, io personalmente ho sempre utilizzato la prima.

Dopo alcuni secondi si aprirà una finestra dalla quale dovremo scegliere la lingua dell’applicazione e cliccare su Ok.

Fatto questo, avremo la nostra applicazione avviata e pronta ad essere testata.