web analytics

WindowsAndroid le applicazioni di Android potrebbero arrivare presto anche in Linux

WindowsAndroid

Android è un sistema operativo mobile basato su kernel Linux abbastanza simile ad una normale distribuzione Linux.
Anche se basato su kernel Linux le applicazioni di Android non si possono installare / utilizzare in una distribuzione Linux.
Attualmente possiamo avviare Android in una distribuzione Linux attraverso la piattaforma di sviluppo SDK dedicata, una volta avviata potremo installare le varie applicazioni il problema è che questa è molto lenta ad avviarsi e da utilizzare.
Visto soprattutto il successo di Android alcuni sviluppatori stanno lavorando per portare le applicazioni Android su pc, tra questi progetti troviamo WindowsAndroid.
WindowsAndroid è un progetto nato per portare le applicazioni in un pc attraverso l’avvio di Android vero e proprio.
Il progetto non è Android X86 emulato ma il sistema operativo rivisitato e fatto in modo che venga avviato come un normale programma.

Nato per Windows il progetto potrebbe arrivare anche in Linux da subito emulato via Wine aspettando che approdi l’applicazione nativa per Linux.
Potremo avviare l’applicazione Android dal nostro pc a utilizzare la nostra app mobile preferita, massaggiare ad esempio da WhatsApp, giocare ai tanti giochi disponibili per Android e molto altro ancora.
Michele R nostro lettore sta già lavorando nel supporto per Linux inprimis per Wine e in un secondo momento nello sviluppo dell’applicazione nativa.
Attualmente WindowsAndroid è ancora in fase di sviluppo e disponibile solo per Windows se volete testarlo potete scaricare l’applicazione da questa pagina.

Ringrazio Michele R per la segnalazione