web analytics

Ubuntu – le 10 migliori applicazioni del 2012

Si sta per chiudere il 2012 un’anno ricco di novità per Linux molte nuove features riguardanti le principali distribuzioni e sopratutto l’arrivo di molte nuove applicazioni e giochi.
Il 2012 per Canonical è stato un’anno davvero molto impegnativo l’arrivo della nuova versione 12.04 LTS e 12.10 hanno portato diverse migliorie e una maggiore stabilità al nuovo ambiente desktop Unity e sopratutto l’arrivo della collaborazione con Valve per lo sviluppo della nuova piattaforma Steam.
Steam per Linux è sicuramente una delle principali novità approdate nel 2012 in Linux, grazie ad esso sono arrivati i primi giochi nativi per Linux e sopratutto un miglioramento dei driver per le schede grafiche di Intel, Nvidia e AMD.
Ubuntu ha inoltre aperto le porte a nuovi progetti, in questi mesi sono approdate nei repository ufficiali i PPA molte nuove applicazioni davvero molto interessanti.
In questo semplice articolo vedremo quali sono state secondo noi le 10 migliori applicazioni approdate in Ubuntu nel 2012:
1. Steam per Linux

Steam per Linux è la nuova piattaforma di Valve (attualmente ancora in versione Beta) con la quale possiamo acquistare e installare giochi in Ubuntu.
Da pochi giorni disponibile per tutti gli utenti, offre già una quarantina di giochi di vario genere, la piattaforma inoltre permette di accedere alla comunità Steam e molte altre interessanti funzionalità.

2.Stormcloud

Stormcloud è un nuovo progetto che punta ad offrire un semplice widget attraverso il quale possiamo avere informazioni in tempo reale delle condizioni meteo della località preferita oltre ad offrire anche le previsioni per i prossimi giorni.
L’interfaccia grafica è personalizzabile nel colore, offre anche diverse opzioni e la possibilità di avere le condizioni meteo direttamente dal collegamento nel Launcher di Unity.

3. Nitro Task Manager

Nitro è un nuovo task manager dedicato alla gestione dei nostri impegni e note varie. Tra le varie caratteristiche di Nitro troviamo la personalizzazione dell’interfaccia grafica in vari temi dedicati e la possibilità di sincronizzare le note attraverso i servizi Dropbox e Ubuntu One e la possibilità di effettuare ricerche mirate anche all’interno delle nostre note / impegni.

4.Geary

Geary è un nuovo client email, scritto in Vala e Gtk+3 e realizzato dal team Yorba, sviluppato per offrire una semplice e funzionale interfaccia grafica oltre ad essere leggero e veloce nel suo utilizzo.
Supporta Gmail e Yahoo che possiamo impostare tramite un semplice wizard oltre a configurare anche altri servizi IMAP configurandoli manualmente.

5. InSync

InSync è una nuova applicazione con la quale possiamo gestire e sopratutto sincronizzare Google Drive nella nostra distribuzione Linux.
Supporta i principali ambienti desktop quali Unity, Gnome Shell, KDE, Xfce, Mate e Cinnamon grazie ad applet dedicati.

6. Lightread

Lightread è un’applicazione con la quale potremo consultare i nostri feed su Google Rader senza utilizzare il browser offrendo un’interfaccia semplice e ben strutturata e ottime features.
Molto veloce nella sincronizzazione con Google Reader permette anche di condividere le varie news nei social network preferiti e molte altre interessanti funzionalità.

7. Postman

Postman è una semplice applicazione la quale ci permette di caricare le nostre immagini preferite in vari servizi web come Picasa, Google+, Ubuntu One e Flickr.

8. Unsettings

Unsettings è una nuova applicazione dedicata alla personalizzazione di Unity. Tramite una semplice interfaccia possiamo ad essempio gestire i temi, font, set d’icone, personalizzare Unity, dimensioni del Launcher opacità del pannello, disattivare HUD, Overlay Scroobar e molto altro ancora.

9. CuttleFish

Cuttlefish è un’applicazione con la quale possiamo avviare o interrompere un’applicazione, aumentare o diminuire il volume, attivare o disattivare il bluetooth o Wlan, modificare la stampante preferita, cambiare lo sfondo, modificare il proxy, sospendere, riavviare, ibernare o spegnere il pc o cambiare lo status di Pidgin, il tutto attraverso uno specifico evento.

10. Variety

Variety è una nuova applicazione con la quale possiamo di cambiare lo sfondo ad intervalli di tempo prefissati con immagini presenti nel nostro pc oppure online.
Queste sono secondo lffl me migliori applicazioni approdate nel 2012 in Ubuntu, potete segnalarci  le vostre applicazioni preferite arrivate nei mesi scorsi su Ubuntu.