David Airlie, noto sviluppatore del kernel Linux, ha aggiornato il suo repository Git “drm-next” con nuove patch pronte per essere integrate nel nuovo Kernel Linux 3.8.
Tra le varie migliorie che approderanno con Linux 3.8 troviamo:
-Miglioramenti per il driver virtuale di VMware, il componente “vmwgfx” che viene utilizzato per l’accelerazione 3D nei software VMware.
-moltissimi miglioramenti per i driver Intel open source, tra cui un miglior supporto per Intel Haswell. Alcune migliorie arrivano anche da Valve che, grazie alla segnalazione di alcuni beta tester di Steam, porterà miglioramenti riguardo OpenGl
– supporto per NVIDIA Tegra DRM
-Varie patch di gestione memoria TTM.
Per ora non troviamo alcuna miglioria per Radeon o Nouveau DRM incluse nell’aggiornamento del drm-next di ieri. 

Con Nouveau c’è la speranza che la versione 3.8 del kernel Linux migliori il supporto per Nouveau GPU core/memory re-clockinge. Rimangono ancora problemi per VIA e mode-setting stessa cosa per Atomic mode-setting.
Per maggiori informazioni sul nuovo drm-next in questa pagina troverete le note di rilascio.

  • Simone Dedo

    Che si fotta il driver noveau, è del tutto inutile. Ma chi mai utilizzerebbe un driver del genere quando nVIDIA fa driver ottimi per Linux?

    Perchè è maniaco del sorgente aperto? E allora si prenda AMD e magari gli passerà pure la mania 😀

    • io ho utilizzo i driver open nvidia su kde e funzionano molto bene stessa cosa x gnome shell
      perchè devo installare proprietari che non conosco cosa sia al suo interno

      • Simone Dedo

        Usa AMD o Intel allora, non usare nVIDIA. AMD ha pubblicato documentazione per il suo hardware, nVIDIA no. Quindi se sei amante del sorgente aperto, compra da chi ti dà corda.

        Personalmente, ho imparato che ormai devi bussare alla porta non di chi ti piace di più, ma da chi ti fa funzionare le cose.

    • Markster

      Driver ottimi? Io su Linux Mint 13 (e li ho provati anche su Ubuntu 12.04) i driver Nvidia li ho trovati pessimi, mi limitano la risoluzione a 640×480 e mi disabilitano Cinnamon (e Unity). Con i Nouveau invece non ho alcun problema.

      • Simone Dedo

        Vai a segnalarlo ad nVIDIA allora, che almeno offre un supporto ufficiale. E poi Linux Mint 13? Con Cinnamon? Cioè, rappresentiamo l’1% del mercato mondiale come utenza scrivania e tu vai ad installare anche interfacce grafiche che utilizzano a malapena 100 utenti? E ti lamenti che magari poi manco funzionano i driver?

        Vabbè, aldilà di queste scelte che non condivido, dovresti anche specificare che scheda video stai utilizzando non credi? Visto che nVIDIA ha abbandonato il supporto per molte schede vecchie.

      • snappy

        la mia scheda video Nvidia gt 230 funziona meglio su Ubuntu che su windows. driver 310.32

  • riccaficca

    maledetta ati

No more articles